Le aspettative di Intel sul mercato dell'embedded computing sono enormi: l'azienda prevede un boom di 15 miliardi di dispositivi entro il 2015 nei settori automobilistico, domestico e sanitario. Fra tutti spicca il settore dei "media phone", che potremmo tradurre in italiano come telefoni multimediali: si tratta dei successori degli attuali telefoni fissi, dotati di piene funzionalità multimediali e di connettività Internet, il tutto accessibile tramite intuitive interfacce tattili.

Intel Media Phone

Per agevolare i produttori interessati alla fabbricazione di Media Phone, Intel ha preparato un design di riferimento che non riguarda solo i profili hardware ma anche quelli software e delle telecomunicazioni e renderà più facile e veloce il lavoro di progettazione. L'obiettivo è quello di fare arrivare sul mercato i primi telefoni multimediali nel minor tempo possibile. Secondo le informazioni fornite da Intel, i primi apparecchi dovrebbero essere distribuiti già nella prima metà del 2009.

I Media Phone (o Internet Enabled Phone) potranno assumere diverse personalità a seconda degli ambienti in cui verranno collocati. Le loro caratteristiche saranno: intelligenza, controllo remoto, semplicità dell'interfaccia, sicurezza, compatibilità con vari sistemi operativi.

Design di reiferimento del telefono multimediale Intel

Le dimensioni ed i profili termici dei processori Intel Atom Z5xx sono perfetti per questa nuova famiglia di prodotti, capaci di assicurare servizi VoIP e accesso rapido ad alcune applicazioni essenziali quali e-mail, messaggistica istantanea, meteo, YouTube, oroscopi, album fotografici digitali e altro.

Per questa ragione l'offerta di processori Atom della serie Z5xx si espande fino a comprendere 6 differenti modelli, diversi per dimensioni del package (13x14mm o 22x22mm), prestazioni e temperature.

I processori Atom sono anche il cuore di un'altra, lungamente attesa, categoria di prodotti: i cosiddetti MID (Mobile Internet Device), computer tascabili in grado di assicurare comunque una sperienza Internet senza compromessi.

"Con l'introduzione di questi nuovi chip, abbiamo la possibilità di estendere i benefici dei processori Intel a nuove applicazioni, nuovi dispositivi e nuovi clienti che svilupperanno apparecchi caratterizzati da consumi bassissimi", ha dichiarato Doug Davis, vicepresidente Digital Enterprise Group e direttore generale di Embedded and Communications Group presso Intel. "L'incontro fra i bisogni delle applicazioni embedded e i nuovi segmenti di mercato giocherà un ruolo fondamentale nella creazione della connettività e delle funzionalità necessarie per far sì che i dispositivi embedded Internet possano raggiungere quota 15 miliardi entro il 2015."

Automobili

Nel campo automobilistico i processori Intel Atom costituiranno lo strato hardware sul quale opererà la piattaforma software Microsoft Auto, costituendo la malta in cui verranno impastate le prossime generazioni di sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti