Intel Education Content Access PointUn mix indecifrabile fra mini-PC Atom-based, content server e access point portatile. Si chiama Intel Education Content Access Point e sarà di fondamentale ausilio per la didattica.


Sono fra le novità più apprezzate ma anche fra le più semplici. Ci riferiamo ai mini-PC ed ai TV stick Intel based, device che finalmente portano la piattaforma X86 made in Santa Clara insieme alla rassicurante familiarità di Windows sui piccolissimi formati, che finora erano dominio esclusivo della coppia ARM-Android.

A ben vedere però qui Intel non ha aggiunto nulla di nuovo ad una formula già ben rodata e di sicuro successo. Almeno fino all'annuncio di Intel Education Content Access Point, un dispositivo che si riaggancia al tema dei mini-PC aggiungendo però qualche nuova idea e modalità d'impiego. Condivide infatti la stessa piattaforma hardware di mini-PC e TV stick con l'aggiunta però funzionalità di access point WiFi e content server.

Intel Education Content Access Point

La piattaforma hardware è basata su un processore Intel Atom E3815 single-core a 1.5GHz con 2GB di memoria RAM DDR3L e 8GB di storage eMMC che opzionalmente possono essere espansi con un HDD tradizionale da 500GB. La dotazione di porte è essenziale con 1 USB 3.0 ed un connettore Ethernet, mentre il sistema operativo è Ubuntu 12.04.

Nulla di strano quindi, se non fosse che integra anche una batteria da 4050 mAh che consente una autonomia fino a 5 ore, funzionalità di access point con supporto fino a 50 connessioni in simultanea e la possibilità di avere anche 3G o 4G onboard per utilizzarlo come un hotspot portatile.

Come funziona quindi e come si utilizza questo strano ibrido? L'insegnante lo porta con sé, lo poggia sulla cattedra, gli studenti si connettono e tramite browser possono accedere ai contenuti didattici. Semplice, smart e soprattutto pratico ed economico, Intel Education Content Access Point è veramente in grado di rivoluzionare il modo in cui si fa lezione a scuola.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti