Ufficiale: Intel Core "Kaby Lake Refresh" da 15W per ultrasottiliI primi processori Intel Core di ottava generazione saranno disponibili sul mercato entro settembre e per ora saranno destinati solo ai computer portatili. Entro l'anno invece sarà il turno dei PC desktop.


Proprio come ci aspettavamo, nel giorno dedicato alla stampa al Gamescom 2017 di Colonia, Intel ha presentato ufficialmente la sua famiglia di processori Intel Core di ottava generazione. La serie è composta da un Intel Core i5-8250U, un Core i5-8350U, un Core i7-8550U e un Core i7-8650U, tutti quad-core (per un totale di 8 thread) da 15 watt con supporto per hyperthreading. Stando alle specifiche diffuse da Santa Clara, questi nuovi processori saranno in grado di offrire fino al 40% di prestazioni in più in alcuni scenari di utilizzo senza consumare più energia rispetto agli Intel Core di 7th gen (Kaby Lake), con i quali condividono però il processo produttivo a 14 nm (chiamato per la precisione 14nm plus).

Kaby Lake Refresh

E questo è un punto interessante: inizialmente si era pensato che i chip Intel Core di 8th gen fossero parte della nuova generazione di processori "Coffee Lake", ma Santa Clara definisce questa nuova serie con il nome di "Kaby Lake Refresh" o "Kaby Lake R.", lasciando intendere che per i modelli "Coffee Lake" di ottava generazione bisognerà aspettare ancora qualche mese. In compenso, i nuovi Intel Core hanno tutte quelle caratteristiche emerse nelle indiscrezioni circolate fino ad oggi e - dal momento che sono ufficiali - anche alcuni dettagli in più.

Ad esempio, sappiamo che tutti i processori hanno un TDP di 15 watt ma possono essere configurati per utilizzare fino a 25 watt o 10 watt, con frequenze variabili. Ed anche le specifiche della GPU ora non sono più un segreto: ciascun chip presenta una Intel Graphics UHD 620 con supporto per (fino a) tre schermi con risoluzione massima di 4096 x 2304 pixel e 60Hz (utilizzando la tecnologia DisplayPort) o 24Hz (con una HDMI 1.4). Non ci sono grosse differenze con la Graphics HD 620 se non il nome, scelto per sottolineare il supporto nativo per video 4K.

Ed ecco una panoramica dei nuovi chip "Kaby Lake Refresh", delle loro specifiche tecniche e differenze:

  • Intel Core i5-8250U da 1.6 GHz (Turbo Mode 3.4 GHz), TDPup da 1.8 GHz e TDPdown da 800 MHz, 6 MB di cache L3 e GPU da 300 MHz (clock fino a 1.1 GHz)
  • Intel Core i5-8350U da 1.7 GHz (Turbo Mode 3.6 GHz), TDPup da 1,9 GHz e TDPdown da 800 MHz, 6 MB di cache L3 e GPU da 300 MHz (clock fino a 1.1 GHz)
  • Intel Core i7-8550U da 1.8 GHz (Turbo Mode 4.0 GHz), TDPup da 2.0 GHz e TDPdown da 800 MHz, 8 MB di cache L3 e GPU da 300 MHz (clock fino a 1.15 GHz)
  • Intel Core i7-8650U da 1.9 GHz (Turbo Mode 4.2 GHz), TDPup da 2.1 GHz e TDPdown da 800 MHz, 8 MB di cache L3 e GPU da 300 MHz (clock fino a 1.15 GHz)

I miglioramenti più importanti saranno visibili in attività multi-threaded: nel foto-ritocco o creazione di una presentazione di foto (fino al 48% più veloce), nell'editing di riprese video (fino a 14,7 volte più veloce), streaming in 4K UHD ed esperienze innovative come Windows Mixed Reality.

Kaby Lake Refresh

Intel ha ridotto la frequenza di base dei nuovi chip ma ha aumentato i core e le velocità in Turbo Boost, così le prestazioni generali di questi processori resteranno molto simili a quelle dei Kaby Lake nella gran parte degli scenari. Presto scopriremo come si comportano nei test, ma dai benchmark preliminari i risultati sembrerebbero molto buoni tanto da equiparare le performance di un chip da 15W con un vecchio chip da 45W.

La prima ondata di dispositivi basati su processori Intel Core di ottava generazione, dotati di Core i5/i7, sarà disponibile sul mercato a partire da settembre; ci aspettiamo più di 145 design tra cui scegliere. Ma questo è solo l'inizio. La famiglia continuerà a crescere nei prossimi mesi, con i primi processori da 45W per PC desktop in arrivo in autunno, seguiti da processori per i clienti aziendali e una vasta gamma di altre opzioni appositamente sviluppate per diversi segmenti. La famiglia di processori Intel di ottava generazione includerà anche alcuni dei primi prodotti a 10 nm "Cannon Lake".

Al di là dei sorprendenti progressi tecnologici, una delle caratteristiche più interessanti della linea di processori Intel Core di ottava generazione è la loro scalabilità. L'ampia gamma di opzioni apre le porte a opportunità illimitate per i nostri partner e per l'intero ecosistema. Ciò significa che i clienti potranno scegliere tra centinaia di design, che includono svariate forme e dimensioni. Qual è il denominatore comune? Prestazioni eccezionali, che aiutano le persone a semplificare tutte le loro attività informatiche attuali aprendo le porte alle esperienze del futuro. Per un approfondimento, vi invitiamo a consultare l'articolo di Ars Technica.

Kaby Lake Refresh

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti