Home News Tre nuove CPU Core i7 (Ivy Bridge) per notebook

Tre nuove CPU Core i7 (Ivy Bridge) per notebook

Tre nuove CPU Core i7 (Ivy Bridge) per notebookE' già tempo di refresh per la lineup di processori Intel Ivy Bridge destinati ai notebook. Il gigante di Santa Clara ha infatti deciso di sostituire tre modelli di Core i7 presentati lo scorso mese di aprile con altrettanti nuovi modelli più potenti grazie a clock rate più elevati.

Ivy Bridge, l'ultima generazione di processori Intel Core, ha esordito sul mercato lo scorso 29 aprile, da allora il chipmaker californiano ha gradualmente introdotto i modelli delle tre famiglie principali, Core i7, i5 e i3, che costituiscono altrettante fasce di prestazioni e dunque anche di prezzo. Dopo i primi modelli di fascia alta presentati a fine aprile sono seguiti quindi altri Core i7 e i5, agli inizi di giugno, mentre i modelli di fascia entry level Core i3 sono arrivati solamente agli inizi del mese passato.

Dopo appena 4 mesi di vita dunque è già arrivato il momento di un refresh per la proposta dell'azienda di Santa Clara, che ha introdotto tre nuove versioni sul proprio sito per i processori high end ed enthusiast Core i7. I nuovi modelli si chiameranno Core i7-3740QM, i7-3840QM e i7-3940XM e andranno a sostituire rispettivamente l'i7-3720QM, l'i7-3820QM e l'i7-3920XM, tra i primi in assoluto ad essere giunti sul mercato. Al momento i dettagli tecnici sono scarsi ma i colleghi di CPU World hanno trovato delle indicazioni nel manuale PDF del notebook Eurocom Scorpius.

Dunque i tre processori saranno ovviamente tutti quad core e manterranno tutte le caratteristiche generiche della famiglia Ivy Bridge, quindi integrazione del sottosistema grafico HD 4000, supporto alle DDR3 a 1600 MHz, alla tecnologia Hyper Threading e ai set di istruzioni estese tra cui AES e AVX. Per quanto riguarda gli aspetti specifici invece il modello più potente sarà ovviamente il Core i7-3940XM, che avrà un clock rate pari a 3 GHz, ulteriormente aumentabile tramite Intel Turbo Boost e una cache di terzo livello da 8 MB. Il TDP è  elevato, 55 Watt.

Subito sotto troveremo invece il modello Core i7-3840QM, che avrà le stesse caratteristiche del primo ma una frequenza ridotta a 2.8 GHz, con un TDP massimo più contenuto, 45 W. Infine ci sarà il Core i7-3740QM, che dovrebbe avere prestazioni inferiori, sia a causa della frequenza operativa ancora minore, 2.7 GHz, sia soprattutto per la cache L3, ridotta a 6 MB. Anche in questo caso il TDP resta fermo a 45 W. I Core i7-3740QM e i7-3840QM saranno disponibili sia nei packaging di tipo BGA che PGA e saranno dunque adatti anche ai notebook più sottili, mentre il Core i7-3940XM sarà prodotto solo in formato PGA compatibile col socket G2. I processori, di cui ancora non sono noti i prezzi ufficiali, saranno disponibili dal quarto trimestre 2012, specificamente a partire dall'ultima settimana di settembre.

Intel Ivy Bridge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy