Home News Intel Core i3 (Ivy Bridge) mobile in arrivo

Intel Core i3 (Ivy Bridge) mobile in arrivo

Intel Ivy Bridge Core i3 in arrivoSembrano essere in dirittura d'arrivo anche i processori economici Intel Core i3 basati sulla nuova architettura Ivy Bridge. I modelli saranno due, con frequenze di lavoro pari a 1.8 GHz e 2.4 GHz, ma senza supporto alla tecnologia Intel Turbo Boost. I primi notebook a montare questi processori dovrebbero essere i Lenovo IdeaPad U310 e U410.

Dopo aver presentato inizialmente i modelli Core i7 quad core di fascia alta e in seguito altri modelli dual core, Core i7 e i5, ecco che finalmente Intel ha ufficializzato anche i processori di fascia bassa Core i3, sempre basati su architettura Ivy Bridge a 22 nm. Con l'introduzione dei due nuovi modelli appena annunciati si va quindi a completare la lineup di CPU mobile, in grado ora di coprire tutti i segmenti di mercato. Come dicevamo dunque le CPU Core i3 ufficializzate sono due, vediamone le caratteristiche principali.

Intel Core i3-3217U è un dual core con un TDP massimo di 17 W e una frequenza operativa pari a 1.8 GHz. La cache L2 ammonta a 512 KB (2x 256 KB), mentre quella di terzo livello è da 3 MB. Il sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato invece lavorerà a 350 MHz, che potranno però salire dinamicamente fino a 1 GHz. Le tecnologie Intel Hyper Threading, VT-x, InTru 3D, Quick Sync Video, Clear Video HD e WiDi (Wireless Display) saranno tutte supportate, mentre mancherà invece Intel Turbo Boost, AES, vPro e, in questo modello, anche il supporto a PCI Express 3.0.

Intel Ivy Bridge

Il secondo processore invece è l'Intel Core i3-3110M, sempre un dual core ma più potente, con un clock rate di 2.4 GHz e il supporto, oltre a tutte le tecnologie appena viste, anche a un quantitativo di memoria RAM DDR3 da 1600 MHz fino a 32 GB. Infine in questo caso il sottosistema grafico HD 4000 avrà frequenze più elevate, pari a 650/1 GHz e supporterà PCI Express 3.0. Come si può vedere quindi si tratta di due soluzioni indirizzate a portatili main stream, non particolarmente potenti ma sicuramente più economiche rispetto ai processori Core i7 e i5.

I primi due portatili a fare uso del Core i3-3217U saranno i nuovi Lenovo IdeaPad U310 e U410 di cui vi avevamo parlato a inizio anno, due ultrabook consumer oriented economici, dalle buone caratteristiche complessive, che dovrebbero essere commercializzati proprio in questi giorni in USA, a un prezzo pari rispettivamente a 719 e 759 dollari.

Via: Fudzilla - UBN

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy