Home News Intel Core "Coffee Lake" di 8-gen entro al fine del 2017

Intel Core "Coffee Lake" di 8-gen entro al fine del 2017

Intel Core "Coffee Lake" di 8-gen entro al fine del 2017Stando alle ultime dichiarazioni, Intel avrebbe terminato lo sviluppo dei nuovi processori Intel Core "Coffee Lake" di ottava generazione promettendone il lancio entro la seconda metà del 2017. Avranno ancora processo produttivo a 14nm, ma un incremento prestazionale del 10-15%.

Abbiamo appena chiuso il capitolo "Kaby Lake" con il lancio degli ultimi processori Intel Core H-Series per notebook ad alte prestazioni, che Santa Clara riaccende l'attenzione sul suo lavoro. Stando agli ultimi rumors, provenienti dai corridoi del chip maker californiano, i suoi ingegneri avrebbero ultimato lo sviluppo dei primi chip Intel Core di ottava generazione tanto che il lancio sarebbe stato già programmato nella seconda metà del 2017, giugno o più probabilmente settembre. Ed è una buona notizia, visto che una recente roadmap aveva fissato l'introduzione di questi processori nel 2018.

Con nome in codice "Coffee Lake", questi chip sono realizzati con processo produttivo a 14 nm proprio come la maggior parte degli Intel Core che l'azienda ha lanciato dalla fine del 2014, ma potranno assicurare un incremento prestazionale rispetto all'attuale generazione. Ed è la stessa Intel a dare qualche numero: un Intel Core i7 (Coffee Lake) registrerà performance migliori dell'Intel Core i7 (Kaby Lake) di circa il 15%.

E' chiaro quindi che Santa Clara abbia deciso di "riservare" il processo produttivo a 10 nm ai futuri processori con nome in codice "Intel Skymont", più efficienti ma anche molto più potenti di quelli a 14nm, attesi all'inizio per la fine del 2017 ma probabilmente rimandati al prossimo anno proprio per far spazio ai Coffee Lake.

Insomma, saranno due anni intensi: Santa Clara dovrà vedersela con AMD, in una "ritrovata forma" grazie ai suoi chip Ryzen ad alte prestazioni, e con un'ampia schiera di chip maker ARM-based ma si sta attrezzando. Brian Kraznich, CEO di Intel, ha annunciato la costruzione di una fabbrica in Arizona per la produzione di chip a 7nm, che succederanno ai futuri Intel Skymont da 10nm.

Intel Core "Coffee Lake"

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy