Home News Intel Core 2 Extreme QX9300, quad core per notebook

Intel Core 2 Extreme QX9300, quad core per notebook

ImageA settembre arrivera' il primo processore quad-core espressamente progettato per notebook: Intel Core 2 Extreme QX9300 segnera' un passaggio epocale nel settore del mobile computing.

Digitimes conferma la notizia secondo cui il primo processore quad core espressamente progettato per l'impiego nei computer portatili, Intel Core 2 Extreme QX9300, verrà commercializzato entro il terzo trimestre di quest'anno (settembre 2008). Il prezzo resta fissato su 1.038 dollari, per foniture di mille unità.

{multithumb}ImageCon la crescente richiesta di computer portatili ad elevate prestazioni, indirizzati ad un utilizzo videoludico, Intel prevede che i processori quad-core per notebook possano essere una valida soluzione per desktop replacement e workstation mobili. Tuttavia, secondo le previsioni dell'azienda di Santa Clara, le CPU quad-core su notebook non diventeranno uno standard prima del secondo semestre del 2009.

Intel Core 2 Extreme QX9300 sarà fabbricato con un processo produttivo a 45 nanometri ed avrà una frequenza di 2.53GHz. La fonte riferisce che la CPU avrà una piedinatura compatibile con socket P, ma su questo punto vige ancora la massima incertezza: secondo i primi report, infatti, la piattaforma Intel Centrino 2 (in precedenza conosciuta con il nome in codice "Montevina") dovrebbe utilizzare un nuovo socket, denominato Socket B.

L'appartenenza alla famiglia di chip Extreme indica che anche il modello QX9300 sarà caratterizzato da moltiplicatore di clock sbloccato, consentendo un overclocking semplice, via software.

Quel che è sicuro, è che questi processori saranno in grado di modulare la frequenza di FSB, da un minimo di 533MHz ad un massimo di 1066MHz. Il die avrà una superficie di 2 × 107 mm² e comprenderà 12MB di cache L2. Il TDP sarà il più elevato finora riscontrato su un processore per notebook Intel, pari a ben 45W, costringendo i produttori OEM che vorranno fare uso di queste CPU a progettare sistemi di dissipazione del calore ad hoc.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy