Intel Broadwell: 3 gamme di CPU per notebookAlcune novità, più che altro sulla lineup dei futuri processori Intel Broadwell, sono emerse in Rete. Le CPU, che arriveranno nella seconda metà del 2014, saranno disponibili in tre famiglie, per quanto riguarda il settore mobile, H, U e Y. Le prime saranno ad elevate prestazioni, mentre le ultime due saranno più indicate per portatili e ultraportatili.


Broadwell come sappiamo è il nome in codice della generazione di processori che sostituirà gli attuali Haswell e che sarebbe dovuta arrivare sul mercato già agli inizi del prossimo anno ma che ha incontrato qualche problema tecnico ed è slittata di alcuni mesi. Attualmente è quindi troppo presto per conoscere modelli e frequenze operative specifiche ma alcune nuove informazioni sono emerse sulla lineup e sull'organizzazione interna delle varie famiglie.

Intel Broadwell

 

Nel settore mobile ci saranno infatti le linee H, U e Y. La prima sarà quella ad alte prestazioni, indirizzata cioè a notebook, gamestation o workstation. I processori H saranno disponibili in due versioni, a singolo chip, cioè con CPU, GPU, controller e northbridge tutti integrati su un unico die oppure a due chip, col northbridge all'esterno. Nel primo caso si avranno fino a due core mentre nel secondo ovviamente si raggiungeranno configurazioni quad-core, in pratica come accade attualmente con gli Haswell. Questi nuovi Broadwell inoltre integreranno sottosistemi grafici di tipo GT2 o GT3, avranno fino a 6 MB di cache L2 e supporteranno memorie DDR3L-1600. Il TDP sarà di 47 W ma alcuni avranno un TDP configurabile, come già accade per gli attuali Haswell e potranno quindi operare con un TDP di 37 W.

I processori Intel Core appartenenti alle linee U ed Y invece saranno ovviamente a chip singolo e quindi esclusivamente dual core, con un massimo di 4 MB di cache L2. I modelli U supporteranno fino a 16 GB di RAM DDR3L-1600 o fino a 8 nella variante LPDDR3-1600 e avranno TDP da 28 o 15 W. I primi saranno abbinati a IGP di tipo GT3 mentre i secondi potranno utilizzarne sia di tipo GT2 che GT3. I più interessanti comunque saranno gli Y di tipo ultra low power che avranno un TDP massimo di appena 4.5 W (3.5 per i modelli con TDP configurabile). Questi processori avranno 4 MB di cache L2, GPU GT2 e supporteranno un massimo di 8 GB di RAM LPDDR3-1600.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti