Home News Intel Atom Pineview snobba Windows 7 Home Premium

Intel Atom Pineview snobba Windows 7 Home Premium

Intel Atom Pineview snobba Windows 7 PremiumAnche se Intel ha ufficialmente presentato la nuova piattaforma Pine Trail per netbook a fine maggio, oggi annuncia che questa architettura non sarà compatibile con Windows 7 Home Premium.

Intel Pine Trail integrerà processori Atom di seconda generazione, battezzati Pineview, fabbricati con processo produttivo a 45nm e caratterizzati dalla presenza sullo stesso die di una CPU, un controller di memoria ed una componente grafica, per una dimensione totale molto ridotta, appena più grande degli Atom attualmente in commercio.

Intel Pine Trail

In occasione del Computex 2009, che si sta svolgendo a Taipei,  Mooly Eden, vicepresidente e direttore generale di Intel Mobile Platforms Group, ha dichiarato a proposito di Pineview e di Windows 7: "Non sarà compatibile con la versione Home Premium di Windows Seven, in quanto pensiamo che non rappresenti una buona soluzione per i netbook. Per Microsoft, Windows 7 Starter o Home Basic corrispondono perfettamente ad un uso primario di un netbook, ma se l'utente vorrà installare Windows Seven Home Premium su un netbook con Pineview, non sarà vietato. Pineview però non offrirà supporto per questa release, quindi in caso di problemi o bug, Microsoft ed Intel non interverranno. Gli utenti, quindi non dovranno lamentarsi se la soluzione Pineview/7 Home Premium non funzionerà bene".

La procedura di convalida passa attraverso una serie di prove per garantire la compatibilità tra il materiale, il sistema operativo e le applicazioni. Eden spiega sull'argomento: "Oggi la convalida è molto complicata, più della stessa progettazione. E' uno degli sforzi principali su cui investiamo tempo e denaro, affinchè il processore possa funzionare bene".

Ricordiamo che Windows 7 sarà ufficialmente disponibile alla vendita fin dal 22 ottobre prossimo e che Microsoft ha recentemente dichiarato la sua intenzione di ridurre il numero di netbook allo scopo certamente di proibire l'installazione di versioni base di Windows 7 su alcuni modelli. La piattaforma Pine Trail dovrebbe essere lanciata ufficialmente entro la fine del 2009, mentre i primi netbook con Pineview saranno disponibili solo all'inizio del 2010.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy