Intel Atom N330La futura CPU Intel Atom N330, attesa al lancio per il mese di settembre, è apparsa oggi in una fotografia. I primi test e benchmark sono positivi e fanno sperare in prestazioni doppie rispetto al suo predecessore Intel Atom N270.


Engadget Cina ha pubblicato un'inedita fotografia del nuovo processore Intel Atom N330 dual-core. I primi benchmark, in particolare Sandra 2009, hanno evidenziato risultati interessanti: Atom N270, la CPU più diffusa attualmente sui netbook, ottiene un rating di 8291 kpixels/s, mentre il modello N330 risulta due volte più efficiente con 16920 kpixels/s. Nonostante questo score, comunque, la nuova CPU rimane lontana dal punteggio di 24724 kpixels/s del processore per notebook a bassissimo voltaggio Intel Core 2 Duo U7700.

Intel Atom 330 dual core in foto

Ne consegue che l'attesa versione dual core del processore Intel Atom ha prestazioni  migliori della versione single core, ma non tali da ridurre il consitente divario rispetto alle CPU per notebook.

La banda di memoria passa da 3.54 GB/s per Intel Atom N270 a 7.18 GB/s per Intel Atom N330. Ricordiamo che il processore U7700 offre 9.53 GB/s di bandwidth, anche se il prezzo di questa CPU non è certo comparabile a quello dei processori Atom. Dalle prime rivelazioni, Intel Atom N330 dovrebbe andare ad equipaggiare i nettop (desktop compatti e a basso costo) entro il prossimo mese di settembre

I dettagli tecnici della CPU Intel Atom N330 sono ancora sconosciuti, ma possiamo provare ad intuirli basandoci sulle caratteristiche del suo equivalente single-core e sulle informazioni che riusciamo a ricavare dall'osservazione di questa prima fotografia. Ne deduciao che saranno fabbricati con processo produttivo a 45 nanometri e saranno composti da due die single-core affiancati sullo stesso die. Non si tratta, quindi, di un processore dual-core nativo con die monolitico, ma di quello che i tecnici definiscono double core o twin core o ancora Multi-Chip Module (MCM),

Ciascuno dei due core Diamondville sarà dotato di tecnologia HyperThreading per una capacità totale di 4 thread in simultanea, e disporrà di un proprio quantitativo di memoria cache dedicata. Intel Atom N330 sarà saldato direttamente sulla scheda madre del computer desktop low-cost, assieme al chipset Intel 945GX, dotato di grafica integrata Intel GMA 950.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti