Home News Intel Atom N280: primo contatto con il nuovo processore per netbook

Intel Atom N280: primo contatto con il nuovo processore per netbook

Intel Atom N280Emergono i primi dettagli sulle caratteristiche del nuovo processore per netbook Intel svelato al CES 2009: Intel Atom N280 ha 1,66GHz di clock e 667MHz di FSB.

Quando Asus ha rilasciato il suo nuovo EeePC 1004DN, l'attenzione dei primi commentatori si è soffermata sulla presenza di un drive ottico integrato. In effetti un netbook con masterizzatore DVD SuperMulti è una novità di grande rilievo, che suscita molta curiosità ed aspettative da parte degli utenti e degli operatori del settore.

Tuttavia, questa bella notizia rischiava di offuscare un'altra caratteristica dell'Eee PC 1004DN, ancora più eccezionale: la presenza dei componenti di una inedita piattaforma Intel per netbook.

Scheda Asus Eee PC 1004 dn con processore Intel Atom N280

Finora, di questi componenti conoscevamo solo i nomi: processore Intel Atom N280 e chipset GN40. Oggi Brad Linder di Liliputing, è riuscito a ottenere ulteriori informazioni che, seppure ancora frammentarie, tuttavia meritano una news di approfondimento.

Il nuovo Intel Atom N280 avrà una frequenza di clock di 1,66GHz ed una frequenza di FSB di 667MHz! Già da questi dettagli possiamo dedurre che la nuova CPU per sistemi ultramobile a basso costo sarà più veloce dell'attuale Intel Atom N270 (1,6GHz, 533MHz FSB). Sono però ancora tanti gli interrogativi senza risposta: la differente frequenza di FSB abitualmente indica una diversa architettura di processore; i nuovi Atom N280 saranno basati su uno schema diverso da Diamondville?

Totalmente avvolto dal mistero è invece il chipset Intel GN40: la sigla farebbe supporre che si tratti di un northbridge molto più recente dell'Intel 945GSE attualmente installato sui laptop low cost. Quest'ultimo, infatti, deriva da un chipset per notebook di un paio d'anni fa, nome in codice Calistoga, mentre il GN40 apparterrebbe alla famiglia di chipset Intel serie 4, nome in codice Cantiga, la stessa dei recentissimi Intel GM45 e PM45 per PC portatili.

A queste domande risponderemo appena Intel renderà ufficiali i nuovi processori.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy