Home News Intel Atom N270: protagonista fino al 2010

Intel Atom N270: protagonista fino al 2010

Intel Atom N270: protagonista fino al 2010Il processore a basso consumo Intel Atom N270 continuerà a dirigere l'orchestra del settore netbook ancora per parecchi mesi: Intel dovrebbe introdurre la nuova piattaforma Atom Pine Trail-M con processore Intel Atom N450 Pineview all'inizio del 2010.

Secondo fonti industriali il microprocessore Intel Atom N270, cardine portante dell'attuale piattaforma low-cost a basso consumo per netbook Intel Atom, continuerà ad essere il protagonista incontrastato del settore per tutto il 2009 e probabilmente anche nelle prime settimane del 2010. Il lancio della futura piattaforma mobile Intel Atom Pine Trail-M infatti dovrebbe avvenire durante il primo trimestre del 2010, e non tra il terzo ed il quarto trimestre del 2009 come pronosticato in precedenza. Intel continua a negare lo slittamento della data di lancio, ma parecchie fonti vicine ai produttori di computer portatili sembrano concordi nell'affermare che Pine Trail-M non vedrà la luce prima del 2010.

Intel Atom

I maggiori interpreti del mercato netbook hanno già ricevuto all'inizio di giugno i primi sample di pre-produzione della nuova piattaforma e dei processori Intel Atom N450 Pineview: l'intero pacchetto ha attualmente un costo di 64 dollari, decisamente superiore rispetto all'attuale accoppiata costituita dalla CPU Intel Atom N270 ed il chipset Intel Mobile 945GSE Express. Per questo motivo i produttori si dimostrano piuttosto cauti nei confronti della nuova tecnologia proposta dal chipmaker statunitense.

Dal momento che l'azienda ha ricevuto fino ad ora ordinativi poco consistenti, e considerando che il lancio anticipato di Pine Trail potrebbe impattare negativamente sulle vendite dei nuovi laptop ultrasottili economici basati su piattaforma Intel CULV e delle macchine basate su Calpella, Intel sarebbe dunque costretta ad aspettare un momento più favorevole per proporre la novità. Gli analisti di mercato sono convinti che il ritardo di Pine Trail non impatterà in maniera significativa sul mercato dei personal computer.

Se la piattaforma fosse introdotta troppo presto si darebbe inizio ad una nuova guerra dei prezzi. Il processore Intel Atom N270 dovrebbe dunque preservare il suo regno per qualche tempo. La cessazione della produzione per la CPU in questione è prevista per il mese di marzo del 2010.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy