Home News Intel Atom N2600 vs Atom N2800: benchmark

Intel Atom N2600 vs Atom N2800: benchmark

Intel Atom N2800 vs Atom N2600Sono stati pubblicati i risultati di alcuni test condotti sugli innovativi processori Intel Atom N2600 e N2800 destinati all’impiego su sistemi netbook. La battaglia, in termini di prestazioni ed efficienza, si combatte contro le nuove APU sviluppate da AMD.

Dopo il confronto del processore Intel Atom N2800 con la soluzione AMD E-450 che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, oggi vi proponiamo i risultati di alcuni benchmark condotti sulle innovative CPU Intel Atom N2800 e Intel Atom N2600 appartenenti alla famiglia CedarView e appositamente realizzate per l’impiego su sistemi mobili.

Benchmark Cedar Trail

I processori Intel Cedarview, destinati alla nuova piattaforma Intel Cedar Trail rappresentano la futura proposta Intel che intende supportare il settore dei netbook, sempre più in crisi a causa, tra l’altro, dell’avvento massiccio dei tablet. Una prima considerazione riguarda il settore grafico. Dai test effettuati risulta che, mediamente, Intel Atom N2800 è tre volte più performante dell’attuale Intel Atom N570 grazie all’adozione dell’engine grafico PowerVR al posto del GMA950.

Il core grafico del nuovo processore del chipmaker californiano comunque lavora ad una frequenza praticamente tripla rispetto al modello precedente e, quindi, tale risultato non stupisce più di tanto. Intel Atom N2600 si comporta in modo analogo, raddoppiando le performance a fronte di un raddoppio della frequenza di lavoro. Ma queste considerazioni sono state tracciate utilizzando il software 3dMark06 che, in realtà, si dimostra probabilmente obsoleto in quanto non tiene conto in maniera sostanziale delle performance 3D.

Inoltre sembra che tale suite per il benchmarking non offra massima compatibilità nei confronti delle librerie grafiche DirectX10.1. Comunque sia, i risultati ottenuti danno un’idea prestazionale relativa alle due nuove soluzioni proposte da Intel. Come anticipato in un nostro precedente articolo, il confronto con AMD si fonda su due aspetti fondamentali: le prestazioni generali e l’efficienza della piattaforma utilizzata.

Intel è riuscita ad ottenere soluzioni maggiormente competitive sotto il profilo dell’efficienza energetica e dei consumi ma AMD, con i processori (o meglio APU) della serie Bobcat, ha dalla sua maggiori performance ottenute soprattutto grazie alla componente grafica Radeon. Intel Atom N2800 rappresenterà la soluzione top di gamma appartenente alla linea Cedar Trail. Ricordiamo che questo processore sfrutta un processo produttivo a 32 nanometri, è composto da due core e lavora ad una frequenza di 1.83 GHz.

Fonte: VRZone

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Si sa già per quando sarebbe prevista l' uscita di questi nuovi netbook con atom n2600 o n2800?

Grazie per la riposta

 
Giulius Caesar

Giulius Ca

settembre 07, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy