Home News Installare Windows 8 su Eee PC. Video

Installare Windows 8 su Eee PC. Video

Installare Windows 8 su Eee PC. VideoCuriosi di testare il nuovo Windows 8 su Eee PC, datati e fuori produzione? Ecco due prove effettuate su un Asus Eee PC 1000H e su Eee PC 901, entrambi con Atom N270.

Da qualche ora è disponibile, per chiunque voglia scaricarla e provarla, la release Windows 8 Developer Preview. Microsoft ha dichiarato che l'OS è compatibile con qualsiasi piattaforma hardware su cui è già installato Windows 7 e sui netbook più vecchi. Ecco, quindi, i primi risultati dell'installazione di Windows 8 su due vecchi Eee PC 1000H e 901. La procedura di installazione del sistema operativo su questo tipo di dispositivi prevede l'utilizzo di un masterizzatore DVD esterno o di una chiavetta USB. E' necessario effettuare:

  • Download dell'immagine ISO da Microsoft
  • Masterizzare immagine ISO su disco o montare immagine ISO su drive USB
  • Collegare il drive al netbook e scegliere l'opzione di boot corrispondente

I netbook Asus Eee PC 1000H e Eee PC 901 sono dotati di un processore Intel Atom N270 a 1.6GHz, 1GB di memoria TAM e hard disk da 80GB e 20GB rispettivamente. Il primo modello dispone di uno schermo LCD da 10.2 pollici (1024x600 pixel), mentre il secondo ha una diagonale da 8.9 pollici. Entrambi risalgono al 2008, anno in cui erano venduti a circa 400/500 euro. Dopo aver completato l'installazione, l'utente dovrà creare un nome per il computer, scegliere la rete wireless a cui collegarsi ed effettuare il login.

Asus Eee PC 1000H con Windows 8

La schermata principale è basata sull'interfaccia Metro, con tile di grandi dimensioni tra cui Internet Explorer, Desktop e Windows Explorer. Il menu Start è stato chiaramente progettato per essere utilizzato con un display touchscreen, apprezzabile solo su Eee PC 901 (moddato opportunamente dal possessore). In basso a sinistra si apre un menù classico per settare le impostazioni, i dispositivi, la condivisione e la ricerca. Nella stessa area è presenta un grande orologio, l'indicatore della batteria e WiFi.

In entrambi i casi, comunque, Windows 8 è reattivo, veloce e snello non facendo rimpiangere unj sistema operativo completo e definitivo con Windows 7. Dai primi test, lo sviluppo di Windows 8 è a buon punto, tanto che Microsoft non avrà problemi a mantenere le sue promesse sulla disponibilità della versione finale. Chiuque fosse interessato alle prime impressioni sui due netbook, vi lasciamo ai video relativi. Grazie Nicola per il contributo video!

Fonte: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy