Home News Installare Android 4 ICS su Kindle Fire

Installare Android 4 ICS su Kindle Fire

Guida video: installare Android 4 ICS sul tablet Amazon Kindle FireLo sviluppatore JackpotClavin ha rilasciato una build di Android 4.0 da installare sul proprio Kindle Fire. Il tablet, lo ricordiamo, nasce con una versione personalizzata del sistema operativo del colosso di Mountain View.

Amazon Kindle Fire, come noto, è equipaggiato con una versione modificata e personalizzata del sistema operativo Android di Google. Da oggi sarà possibile effettuare l'installazione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich grazie allo sviluppatore JackpotClavin che ne ha rilasciato una build funzionante basata su CyanogenMod 9.
In realtà, questa versione presenta ancora numerosi bug ma la community sta lavorando alacremente per ottimizzarla al massimo delle sue potenzialità.

Finora, il problema di maggiore importanza consiste nel fatto che il sistema non riconosce la SD card e lo storage che essa offre. Questo significa che qualunque applicazione che necessita di leggere o scrivere dalla o sulla SD card, non è in grado di funzionare correttamente. A quanto pare, anche la sezione audio non è ancora funzionante ma, d’altra parte, si tratta dei primi esperimenti di questo tipo sul Kindle Fire.

Android 4 sul tablet Kindle Fire

La procedura per installare Android 4.0 ICS sul proprio tablet non è complicatissima ma richiede una certa esperienza. La cosa più importante è seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dagli sviluppatori, fermo restando che si tratta di una operazione non ufficiale.

Il modo più semplice per portare a termine l’intervento consiste nell’utilizzare Kindle Fire Utility per connettere il tablet al PC attraverso una connessione USB. È necessario acquisire i diritti di amministratore (root) mediante l’installazione di  TWRP 2.0. Ovviamente sarebbe consigliabile effettuare un backup dei dati del dispositivo.
Successivamente è necessario procedere con la formattazione del device (factory wipe) ed effettuare il flash del file tryforsdcard.zip proposto da JackpotClavin.

Ci possono essere due motivi per voler installare Android 4.0 sul Kindle. Il primo è per migliorare la build cercando eventuali bug da segnalare agli sviluppatori. Il secondo è per vedere come si comporta l’ultima versione dell'OS di casa Google su un tablet da 199 dollari.

Maggiori informazioni sul procedimento di installazione e una guida passo passo con gli screenshot di TWRP 2.0 su Liliputing.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy