Home News Il regalo di Natale si ricicla su eBay

Il regalo di Natale si ricicla su eBay

Il regalo di Natale si ricicla su eBayOgni anno, dopo aver scartato migliaia di regali, gli italiani (ma non solo) si riversano su Internet per vendere, o più elegantemente riciclare, i regali natalizi meno desiderati. eBay è senza dubbio la piattaforma più gettonata per il mercatino digitale.

Come accaduto l'anno scorso, anche quest'anno eBay torna a rappresentare il luogo dove milioni di utenti riciclano i regali natalizi poco graditi. La tendenza, ormai consolidata da anni, parte poche ore dopo la mezzanotte del 25 dicembre e si potrae per il mese successivo. A distanza di pochi giorni dal Natale 2010, sono già oltre 9000 gli oggetti riciclati, in cerca di una nuova dimora. Anche se qualcuno potrebbe dichiararsi contrario o non apprezzare di vedere il proprio dono con un nuovo padrone, il sistema risulta efficiente, ecologico e piuttosto comodo.

Regalo di Natale

Per questa ragione, negli anni, gli oggetti venduti su Internet sono aumentati esponenzialmente passando da meno di 2000 regali nel 2006 a 4500 nel 2007, arrivando a 6000 nel 2008 fino a 8000 nel 2009. Nel 2010, i regali rivenduti hanno già superato il traguardo dell'anno precedente. Secondo una recente ricerca di TNS International, sarebbero circa 4 milioni gli utenti su eBay, impegnati a piazzare il regalo indesiderato o un doppione, mettendo su un giro di affari pari a 800 milioni di euro.

La stima rivela quindi che quasi un italiano su due (44%) rivende il proprio dono. Secondo il sito aste online, il prossimo 19 gennaio sarà il giorno in cui sarà registrato il picco massimo di compra-vendite di regali di Natale.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy