Home News Il Mobile World Congress è partito

Il Mobile World Congress è partito

Il Mobile World Congress è partitoOggi, 15 febbraio, apre il Mobile World Congress di Barcellona, quattro giorni dedicati alla comunicazione mobile. Cosa ci aspettiamo dalla tecnologia del futuro, quali sono le novità, quali le tendenze? Ecco le nostre riflessioni.

Il grande evento Mobile World Congress dedicato ai dispositivi mobile, telefoni cellulari, smartphone e netbook è cominciato oggi e durerà fino al 18 febbraio, quattro giorni quindi che si annunciano densi di appuntamenti e novità. Tutte le maggiori aziende dedicate al mobile computing si sono date appuntamento a Barcellona, con un lungo programma di conferenze e presentazioni ufficiali.

Mobile World Congress in Barcellona

Tutti sperano che il mercato dei dispositivi mobile torni nuovamente in crescita, dopo la crisi che ha segnato il 2009 e questo congresso si pone come catalizzatore. Mobile World Congress è anche, ma soprattutto, una fiera che conta 1.300 espositori distribuiti su 9 Hall, di cui una riservata alle applicazioni mobile per telefoni cellulari e smartphone. Secondo gli organizzatori, non meno di 50.000 visitatori saranno presenti all'evento, provenienti da 182 Paesi. Le nazioni leader nel settore dei servizi telefonici (USA, Cina, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Finlandia, India o Israele..) mostrano grandi stand che spesso fanno da cornice a quelli degli operatori telefonici mondiali (Verizon, Telefonica, Vodafone, Orange) presenti con allestimenti faraonici.

I maggiori produttori (Alcatel, Ericsson, Nokia, Huawei) conquisteranno i visitatori con i "loro effetti speciali", animazioni, veri "spettacoli" e spot musicali ad alto volume. La stampa accreditata (tra cui Notebook Italia) ed i numerosi ospiti, cercheranno di raccontarvi le tendenze, le novità dei nuovi terminali mobile presentati. Quali saranno i modelli del futuro? Attraverso gli annunci degli ultimi giorni, siamo già in grado di delinearvi i primi trend: modem 4G (LTE) e servizi GMS che promettono alte velocità di connessione per rendere accessibile Internet sempre, la TV sarà portata anche su dispositivi mobile (si contano circa 3 milioni di abbonamenti fino al 2011), il segmento degli smartphone dovrebbe rappresentare il 50% dei terminali venduti e le maggiori aziende di software sperano di raggiungere la posizione di Microsoft nel settore dei sistemi operativi per i nuovi device.

Non deve stupirci che il mercato delle applicazioni mobile sia molto incoraggiato ed appaia come il nuovo "Eldorado" dei telefoni cellulari, sempre più potenti e ricchi di feature come i notebook da qualche anno. Infine, vedremo le ultime soluzioni in tema di energia pulita e risparmio energetico. Il Mobile World Congress di Barcellona è fatto quindi di molte speranze, molte attese (222 milioni di abbonamenti mobile nel 2009, che dovrebbero passare a 1.6 miliardi nel 2014) e molte prospettive, che Notebook Italia cercherà di farvi scoprire in questi quattro giorni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy