ImageQuali saranno le linee evolutive degli UMPC? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda basandoci sulle informazioni emerse dal CeBIT 2007 (FOTO e VIDEO!).


Indice:

Le fiere internazionali dell'elettronica sono l'occasione in cui i produttori esibiscono i loro prossimi prodotti e dettano i trend del mercato per i mesi futuri. Quest'anno, il CeBIT di Hannover è stato caratterizzato da tre tematiche dominanti: la casa digitale, il gaming e gli UMPC. E così, accanto ai laptop per il gaming estremo, ciascuno stand ospitava uno o più subnotebook di classe UMPC (Ultra Mobile PC), alcuni solo dei prototipi, altri già pronti per la distribuzione al pubblico. 

Esaminando i nuovi modelli di UMPC presentati al CeBIT possiamo osservare che, nonostante le innegabili differenze nel design e nella componentistica, presentano tutti tre denominatori comuni: velocità, versatilità, prezzo. Sembrerebbe una contraddizione, dato che le critiche che vengono rivolte più spesso a questa categoria di dispositivi mobili riguardano proprio una eccessiva lentezza, una scarsa flessibilità e facilità d'uso, e, infine, un costo eccessivo. Ma non si tratta di contraddizione, bensì di evoluzione.

Al CeBIT 2007, infatti, è nata una nuova generazione di UMPC, che ha fatto tesoro di queste critiche e promette assoluta fluidità utilizzando anche Sistemi Operativi notoriamente pesanti come Windows Vista, una migliore usabilità grazie ad una più vasta gamma di dispositivi di input (compresi touchpad e tastierini QWERTY) e un prezzo alla portata di (quasi) tutte le tasche. 

La sintesi di questo cambiamento sta nelle parole di H.S. Kim, Vicepresidente e Direttore Generale della Divisione Computer di Samsung, il quale, nella conferenza stampa per il lancio del Samsung Q1 Ultra al CeBIT, ha dichiarato: "Per far sì che un numero sempre maggiore di utenti possa permettersi questo tipo di prodotti, stiamo pensando di presentare una seconda versione". Un mutamento di rotta reso necessario dallo scarso successo riscosso dagli UMPC nel 2006: prendendo ad esempio la stessa Samsung, l'UMPC Q1 non era riuscito a raggiungere il volume, inizialmente stimato, di 100.000 unità vendute.

Questa nuova politica commerciale riuscirà a rilanciare gli UMPC? I produttori ne sono convinti, tanto che hanno invaso il CeBIT di nuovi modelli destinati a raggiungere il mercato nei prossimi mesi. Vediamone una panoramica:

Image

Samsung Q1 Ultra

Image

Kidc US700

Image

Asus T83

 

Image

HANBit Pepper Pad 4

Image

Porient H9

Image

Digital Cube i-Station G43

 

Image

GigaByte U60

Image

Amtek T770

Image

Medion RIM MD 1000

 

  Pagina successiva: Samsung Q1 Ultra, Kidc US700, Asus T83 >>
 Parte 1. Il futuro degli UMPC svelato al CeBIT  
 Parte 2. Samsung Q1 Ultra, Kidc US700, Asus T83  
 Parte 3. HANBit Pepper Pad 4, Porient H9 e Digital Cube i-Station G43  
 Parte 4. GigaByte U60, Amtek T770, Medion RIM MD 1000  
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti