ImageL'aggiornamento della piattaforma mobile Intel Santa Rosa ha portato alla ribalta i processori con core Penryn mobile e processo produttivo a 45nm: a quanto pare le nuove CPU di Intel hanno spopolato in brevissimo tempo.


I processori Intel Penryn Mobile sono stati protagonisti del refresh della piattaforma mobile Intel Santa Rosa. Le nuove CPU, pur mantenento il medesimo TDP e la stessa architettura dei precedenti processori con core Merom, sono state prodotte con processo produttivo a 45 nanometri: si è trattato di un primo esperimento da parte di Intel, che ha permesso di preparare il campo per le "vere" CPU Penryn alla base della piattaforma Centrino 2 , prevista per l'inizio del mese di Giugno.

Il successo dei primi processori Penryn di Gennaio tuttavia, è stato sbalorditivo. Durante il primo trimestre del 2008, il 23% di tutti i laptop sul mercato ha utilizzato processori Penryn; un risultato ancora più interessante se consideriamo che i primi computer dotati delle CPU a 45 nanometri hanno iniziato ad entrare in commercio soltanto alla fine del mese di Gennaio. Per il secondo trimestre, Intel prevede il boom delle CPU Penryn, con il 28% di diffusione per le CPU Santa Rosa, ed il 19% per processori Penryn Centrino 2, con un totale del 47%.

Aspettative sicuramente positive del colosso americano, che dovrebbe lanciare la piattaforma Centrino 2/Montevina il 3 Giugno, primo giorno della manifestazione del Computex. Sembrerebbe quindi che la disponibilità dei primi notebook basati su Montevina non si farà attendere come nel caso della precedente piattaforma Santa Rosa.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti