Home News IDWell D10 e D10 Pro, smartphone borderless capovolti. Primo contatto

IDWell D10 e D10 Pro, smartphone borderless capovolti. Primo contatto

IDWell D10 e D10 Pro, smartphone borderless capovolto. Primo contattoIDWell D10 e D10 Pro sono smartphone senza cornici su tre lati ma, al contrario di altri modelli concorrenti, l'unico bordo rimasto è quello superiore che ospita la fotocamera per poter far selfie in modo classico. Specifiche, foto e video live.

Ormai da qualche anno, in ambito tecnologico, è la Cina a dettare le regole quanto meno nella categoria ultra-mobile, lanciando dei veri e propri trend. E' stato così per il lettore di impronte digitali, per un display sempre più grande o più recentemente per la dual-camera sul retro: si parte con uno smartphone, magari firmato da un grande colosso dell'elettronica, ma dopo qualche mese quell'unico modello si moltiplica in più varianti grossomodo simili ed è così che nasce una moda. Siamo abbastanza certi che la prossima tendenza sia quella di terminali bezel less, borderless o - per intenderci meglio - senza cornici.

IDWell D10

Sono proprio loro i protagonisti della Global Sources Electronics Fair 2017, i cloni del Xiaomi Mi Mix (anche perché un po' lo sono), dei nuovi smartphone "a tutto schermo". Così dopo Doogee Mix e Bluboo S1, siamo andati a caccia di altri "esemplari" e con grande sorpresa abbiamo scoperto anche modelli di aziende cinesi minori, come IDWell D10 che adotta grossomodo lo stesso concept dei borderless, ma capovolto. Non ha cornici su tre bordi ma, a differenza dei precedenti, mantiene quella superiore (e non inferiore) dando così allo smartphone un aspetto "classico" con la fotocamera al posto giusto e all'utente un'esperienza d'uso facile ed ergonomica.

IDWell D10 integra un processore octa-core MediaTek MT6750 da 1.5GHz, con 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 64GB, sotto un bel display on-cell da 5.5 pollici HD (1280 x 720 pixel). Il comparto fotografico è affidato ad un sensore anteriore da 5MP, mentre sul retro troviamo una dual-camera con un sensore da 13MP in coppia con uno da 2MP e Flash LED dual-tone. In realtà, l'azienda cinese avrebbe pianificato anche il lancio di una versione premium chiamata IDWell D10 Pro avente lo stesso processore, ma con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile, display IPS AMOLED da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) DragonTrial TP come garanzia di resistenza, camera frontale da 8MP e doppio sensore sul retro da 2MP e 16MP con Flash LED dual-tone.

IDWell D10

IDWell D10 IDWell D10

IDWell D10 e IDWell D10 Pro condividono il resto delle specifiche tecniche ed il design, caratterizzato da un rivestimento dual-glass con un frame in metallo satinato, particolarmente elegante ma anche molto delicato perché trattiene facilmente impronte e sporco. Entrambi i modelli supportano reti WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE (supportata la banda 20), integrano il lettore di impronte digitali sul retro, e girano su Android 7.0. A bordo c'è una batteria non removibile da 3000 mAh, che sembrerebbe garantire un'autonomia di una settimana in standby e 6 ore nella riproduzione video continua.

Nonostante la stazza, i due smartphone borderless IDWell misura 152.6 x 75.6 x 7.4 mm con un rapporto display-to-body dell'84%. Non integrano alcun jack audio per la cuffie, ma all'unica porta USB Type-C è affidato il compito di ricaricare il dispositivo e sostituire il connettore delle cuffie. IDWell D10 e IDWell D10 Pro saranno sul mercato prima dell'estate, considerando che la loro produzione di massa partirà alla fine di maggio. Quattro i colori previsti: rose gold, gold, silver e black.

IDWell D10

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy