Home News Lenovo IdeaPad S20-30 già recensito. Non delude!

Lenovo IdeaPad S20-30 già recensito. Non delude!

Lenovo IdeaPad S20-30 già recensito. Non delude!L'IdeaPad S20-30 si è rivelato un ottimo notebook per lavorare in mobilità: compatto e facile da trasportare offre infatti una buona piattaforma hardware e un'autonomia accettabile. Il prezzo a cui viene venduto (in Italia è da poco disponibile a 259 euro) lo rende ancora più appetibile.

Ci hanno pensato i colleghi di Notebookcheck a recensire l'IdeaPad S20-30, un notebook Lenovo economico da 11 pollici che rinverdisce i fasti dei netbook di qualche anno fa, anche se poi rispetto a quelle soluzioni offre una configurazione più potente che consente di essere realmente produttivi, pur mantenendo invariato il basso prezzo che caratterizzava i netbook. Amazon ad esempio l'ha reso disponibile da alcuni giorni a un prezzo di 259 euro (LINK all'offerta!).

Lenovo IdeaPad S20-30

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
Il Lenovo IdeaPad S20-30 misura 299 x 207 x 20.9 mm e pesa 1.3 Kg, non poco per un device con diagonale di soli 11 pollici, in assoluto però non si tratta certo di ingombri che impediscono la trasportabilità, per cui l'utilizzo in mobilità è garantito. Dal punto di vista costruttivo l'S20-30 è allineato alla sua fascia di prezzo, la scocca è interamente in policarbonato piuttosto economico e flette dove ci aspetterebbe che lo faccia, anche se nell'insieme non sarebbe stato lecito aspettarsi di più.   

TASTIERA e TOUCHPAD
La tastiera nell'insieme offre una buona esperienza di digitazione e un buon feedback ma non è certo la migliore sul mercato e tende a flettere soprattutto nella parte centrale. Il touchpad è ampio e supporta le gesture multitouch di Windows, che traduce in comandi senza incertezze.

DISPLAY
Nella media anche il display da 11.6 pollici con risoluzione HD, che offre una luminanza media di 235 cd/m2. Purtroppo il valore di contrasto, pari ad appena 203:1 non è certo memorabile. Lo schermo si riscatta comunque un minimo per il fatto di essere opaco e quindi più leggibile anche in condizioni di illuminazione ambientale sfavorevole.

HARDWARE E PRESTAZIONI
La dotazione hardware è pensata per svolgere task da ufficio e su Internet e se la cava egregiamente in questi scenari, anche se ovviamente non bisogna attendersi prestazioni di rilievo assoluto perché il piccolo notebook non è pensato per esprimere ovviamente la potenza di una workstation. Tuttavia, se si accetta che con 250 euro non si compra un notebook professionale o per gamer e ci si limita a svolgere i compiti per cui è tagliato ci si troverà sempre bene e non si entrerà mai in difficoltà.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Grazie all'adozione del processore Celeron su piattaforma Bay Trail, l'IdeaPad S20-30, non scalda mai eccessivamente, mantenendo quindi un ottimo comfort d'uso anche sotto sforzo. Le sue doti di risparmio energetico inoltre fanno sì che la ventola del sistema di dissipazione interno non debba essere troppo grande, mantenendo di conseguenza il notebook abbastanza silenzioso. Infine Anche i consumi sono contenuti e consentono al portatile di raggiungere quasi 6 ore di autonomia, traguardo più che buono per un notebook di questa fascia di prezzo.

Nell'insieme il giudizio è quindi positivo. Il Lenovo IdeaPad S20-30 non brilla particolarmente in nessun campo ma comunque offre globalmente un prodotto solido ed affidabile con le prestazioni e la qualità che ci si potrebbe attendere da un device che costa meno di 300 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy