Home News Sony VAIO FZ2 e CR2, le nuove serie consumer

Sony VAIO FZ2 e CR2, le nuove serie consumer

ImageDopo aver apportato sostanziali modifiche alla dotazione tecnica dei suoi ultraportatili di fascia alta, VAIO TZ e SZ, Sony si appresta a rinnovare anche le sue linee di notebook più spiccatamente consumer, con le nuove serie VAIO FZ2 e CR2.

Con l'estate ormai alle spalle, Sony decide di addolcire il consueto ritorno alle attività scolastiche e lavorative dei suoi clienti, organizzando un completo aggiornamento delle sue principali famiglie di laptop, sia di fascia consumer che di fascia professionale. In alcuni casi, come vedremo, non si tratta semplicemente di un upgrade dei componenti hardware, legato soprattutto al rilascio dei nuovi processori Intel Core 2 Duo, ma anche di un leggero restyling, che dona maggiore fascino a notebook già estremamente gradevoli.

Image

Lo avevamo svelato con largo anticipo (circa un mese fa), ed ecco oggi la conferma ufficiale con la pubblicazione sul sito giapponese di Sony delle prime immagini della rinnovata serie VAIO FZ2, che sfoggia a sopresa un'inedita mise bianca al fianco della tradizionale colorazione grigio-nera. Equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0 GHz in versione base, ma configurabile con CPU dotate di (fino a) 2.8 GHz di clock, grazie all'opzione BTO assente però in Europa, il nuovo VAIO FZ2 integrerà fino a 4GB di memoria ed uno storage della capacità massima di 200GB.

Image

Per quanto riguarda il comparto grafico, esso sarà dotato di una scheda NVIDIA GeForce 8400M GT e di interfaccia HDMI, così come potrà contare su una connessione wireless di ultima generazione 802.11 a/b/g/n, che non sappiamo ancora se sarà implementata anche sui modelli destinati al Vecchio Continente. Ricordiamo che, secondo i primi resoconti, il modello più accessoriato della nuova serie disporrà anche di un'unità Blu Ray Disc. 

Image

Image

{multithumb}Qualche piccolo ritocco riguarderà anche la serie VAIO CR, la famiglia più marcatamente consumer di Sony, apprezzata anche dal pubblico femminile grazie alle sue accese colorazioni (in quattro tinte, rosa, rosso, blu e bianco). L'aggiornamento, che dovrebbe assumere la denominazione VAIO CR2, vedrà l'introduzione dei nuovi processori Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0 GHz e, per i meno esigenti, delle CPU Intel Celeron M. La sezione grafica continuerà ad essere costituita da una GPU ATI Mobility Radeon X2300 o da un chip integrato Intel GMA X3100.

Image

Ricordiamo che nelle scorse settimane Sony aveva aggiornato i suoi ultraportatili di fascia alta, con l'introduzione delle nuove linee VAIO TZ20 ed SZ6, che vanno naturalmente ad aggiungersi al vasto programma di rinnovamento progettato dall'azienda giapponese. Purtroppo non abbiamo informazioni sulle date e sui costi di distribuzione di questi notebook in Italia, ma vi terremo aggiornati appena ci saranno sviluppi.

Commenti (24) 

RSS dei commenti
- che cos'è "l'opzione BTO" ?
- anche se non vi sono notizie certe circa la commercializzazione in Italia di tali nuove linee, si riesce a fare una stima ? Tipo: è probabile che arrivino nell'arco di due mesi (ottobre, novembre) ?
Grazie.  
0

alfonso60

settembre 05, 2007

BTO : Build To Order
cioè la possibilità di configurarsi la macchina ed ordinarla sul sito dell'azienda, come Dell per intenderci.
sulle previsioni di uscite non ho elementi, sorry.  
0

jamiro

settembre 05, 2007

..grazie delle spiegazioni! Anche l'opzione BTO sarebbe un gran cosa e forse avvicinerebbe ai VAIO anche una fascia di clienti un po' più smanettoni... smilies/smiley.gif  
0

alfonso60

settembre 05, 2007

si io credo ottobre! come è successo per l'SZ6, l'uscita nel nostro paese è circa un mesetto dopo..ottobre massimo novembre insomma.
ovviamente sono mie congetture smilies/smiley.gif  
0

creed

settembre 05, 2007

"...che sfoggia a sopresa un'inedita mise bianca al fianco della tradizionale colorazione grigio-nera"

Con la tastiera bianca è veramente molto, ma molto bello!!

Per i miei gusti, a livello estetico è il più bel 15,4' attualmente in commercio...  
0

alfonso60

settembre 05, 2007

..grazie creed smilies/smiley.gif, vuol dire che dovrò aspettare poco! smilies/wink.gif  
0

alfonso60

settembre 05, 2007

..si sa' qualcosa se il monitor è a doppia lampada o la nuova tecnologia a led !?  
0

alfonso60

settembre 05, 2007

"...che sfoggia a sopresa un'inedita mise bianca al fianco della tradizionale colorazione grigio-nera"

Con la tastiera bianca è veramente molto, ma molto bello!!

Per i miei gusti, a livello estetico è il più bel 15,4' attualmente in commercio...


quoto in pieno alfonso. spero veramente che riusciremo a vederli per massimo novembre. cmq tutte le maggiori case stanno aggiornando i notebook, quindi penso che non tarderà anche sony. e speriamo che stavolta ci sia il wifi n, anche se sulla serie SZ6 manca. quindi presumo che anche qui sarà nisba!

non credo avranno lo schermo a LED, ma sarebbe una goduria!  
0

bani23

settembre 05, 2007

per la cronaca sono arrivati in america, i prezzi non sono esagerati, pero..smilies/smiley.gif guardate qua: http://b2b.sony.com/Solutions/.../fz-series

e c'è anche il primo cr smilies/smiley.gif
http://b2b.sony.com/Solutions/subcategory/notebooks/cr-series

arrivanoooooooo  
0

creed

settembre 06, 2007

ragazzi sono lieto di annunciarvi il VAIO VGNFZ21M.IT1
provate a fare una ricerca su sonystyle italia con questa chiave! si puo' prenotare ora, ma la consegna a fine settembre.

inutile dire che non ha ancora wireless n!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma perche' sony????????  
0

sonic

settembre 06, 2007

VAIO VGN-FZ21M
link di riferimento

Descrizione:

-Tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™2 Duo T7250 (2,00 GHz e bus Frontside da 800 MHz)

- Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g/n

-Windows Vista® Home Premium autentico (versione italiana)

- Unità disco rigido da 200 GB Serial ATA 5400 rpm

-2 GB di SDRAM DDR2-667 (2 x 1024 MB), massimo 4 GB di SDRAM DDR2-667 - In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo

- Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici

- Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 8400M GT con 1023 MB di Memoria Totale disponibile e 256 MB di Memoria Video dedicata

- Unità combinata Blu-ray Disc™ (BD-ROM/DVD±RW/±R DL/RAM)

- Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 1.3 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) SXGA 1280 x 1024/dati RAW)

- Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g/n; Tecnologia Bluetooth

- Italian keyboard
PERO' sul sito dice che ha wifi "N"  
0

alfonso60

settembre 06, 2007

si, il Vaio FZ2 ha il wireless N, ma dopo quello che era successo per altri modelli Sony che in usa supportavano lo standard 802.11n e in Europa no,si è deciso di aspettare che venisse confermato con l'uscita dei primi modelli europei  
0

Staff

settembre 06, 2007

..grazie staff...
a quando una recensione dei nuovi modelli FZ2?! :sbav:  
0

alfonso60

settembre 06, 2007

Finalmente smilies/cheesy.gif !!!!  
0

icarius

settembre 06, 2007

Sono andato su Sonystyle e ho notato che il wire-n è indicato solo sulla descrizione mentre non c'è sulle caratteristiche complete, questo wire-n sta diventando un giallo. :shock:  
0

icarius

settembre 06, 2007

..grazie staff...
a quando una recensione dei nuovi modelli FZ2?! :sbav:


mi unisco anche io alla richiesta di alfonso! ragazzi quando lo avrete tra le mani per farci una bella recensione?  
0

sonic

settembre 06, 2007

Sono andato su Sonystyle e ho notato che il wire-n è indicato solo sulla descrizione mentre non c'è sulle caratteristiche complete, questo wire-n sta diventando un giallo. :shock:


E' proprio un GIALLO! Si riescono ad avere notizie più precise sulla presenza o meno del WiFi "N"? Grazie.  
0

alfonso60

settembre 06, 2007

rimanete sintonizzati..presto, molto presto, pubblicheremo ulteriori novità smilies/smiley.gif  
0

ortica

settembre 07, 2007

rimanete sintonizzati..presto, molto presto, pubblicheremo ulteriori novità smilies/smiley.gif

smilies/cheesy.gif ...come bambini trepidanti.. smilies/cheesy.gif aspettiamo fiduciosi notizie sul nostro prossimo giocattolo! :wink:  
0

alfonso60

settembre 07, 2007

Qualcuno sa se anche il vaio cr2 monterà la scheda video ati hd 2300, come il cr11Z/R?

in tal caso, mi chiedo se comprare un notebook con una scheda video di questo tipo (già sorpassata nel momento in cui è stata proposta sul mercato) non sia un po' troppo azzardato, visto anche il prezzo di questo vaio cr...

mi spiego meglio: ho letto su vari siti dedicati che la "nuova ati hd2300" in realtà nn è proprio nuova, ma si tratta di una sorta di riadattamento di una precedente ati (se ricordo bene si parlava della 1400).
Inoltre, rispetto alle altre della serie 2000, l'architettura di questa scheda video è a 0.90 micron anzichè a 0.65, è gestita da "ati powerplay 6.0" anzichè la 7.0, ed è l'unica della serie "2000" a non supportare le directx10..

allora mi chiedo, perchè nn montare una scheda di nuova generazione "nVidia" come sul Vaio FZ2?

una citazione:
"AMD ATI Mobility Radeon HD 2300
Il “brutto anatroccolo” della serie HD 2000 è il chip Mobility Radeon HD 2300. Basato sul precedente modello Radeon X1400 per computer portatili, si differisce dall'originale per l'integrazione della tecnologia Avivo HD per la decodifica di video in alta definizione. A differenza degli altri modelli, infatti, HD 2300 è in grado di accelerare esclusivamente videogiochi compatibili DirectX 9 risultando quindi certificato per gestire l'interfaccia Aero 3D di Windows Vista.
Il Mobility Radeon HD 2300 è l'unico processore mobile della serie HD 2000 realizzato con tecnologia a 0,90 micron, non disponie di shader unificati "  
0

il dani

settembre 08, 2007

non era più semplice parlare di adattamento della Ati Mobility Radeon X2300?
Anzi si tratta esattamente di una X2300 con l'aggiunta della decodifica hardware del formato HD.
se non fosse per quest'ultima funzionalità che in alcuni casi potrebbe tornare utile,sarei d'accordo con te nel dire che sarebbe stata meglio la grafica integrata  
0

lex

settembre 08, 2007

sì, è importante il supporto per la decodifica HD, ma intendevo dire che forse nn conviene comprare ora un pc con una scheda video che non supporta directx10, che supporta "QUASI tutti gli effetti grafici di Aero", che ha una gestione del risparmio energetico (Powerplay 6.0) già sorpassata, che dispone di una minor potenza e velocità di calcolo e consuma e scalda di più, proprio a causa dell'architettura a 90 nanometri anzichè a 65...

Da quel che si legge in giro, questa scheda video dovrebbe fare abbastanza pena..

E sinceramente da sony mi aspettavo qualcosa di più.. soprattutto a questo prezzo..

non vale la pena comprare un pc cn scheda video della serie precedente, a cui, di fatto, è stato cambiato il nome e aggiunto il supporto HD, con il rischio che magari fra uno o 2 anni bisognerà cambiarla..  
0

il dani

settembre 08, 2007

sul fatto che faccia pena siamo d'accordo... diciamo che offre qualcosina in piu' rispetto al chip integrato,ma si poteva anche evitare.
certo una HD 2400 sarebbe stata già meglio  
0

Sid

settembre 08, 2007

queste sono stime indicative, però fate una conversione euro -> $, anzi, ve la faccio io a fine commento..

"AMD ha fornito alcune indicazioni circa i prezzi dei notebook basati su queste nuove GPU; per il modello Mobility Radeon HD 2300 il costo di un notebook dovrebbe essere compreso tra i 799 e i 999 dolari USA. Passando all'intervallo tra 999 e 1.199 dollari USA AMD prevede che possano essere acquistati i notebook dotati di chip video Mobility Radeon HD 2400, mentre oltre questa cifra saranno proposti i notebook con GPU Mobility Radeon HD 2600. Si tratta ovviamente di prezzi indicativi, che non tengono conto della dotazione complessiva presente all'interno del notebook."

Per chi ha scritto quanto ho citato: (la conversione l'ho fatta io, dovrebbe essere corretta, se nn lo è correggetemi)

HD2300: 799$ - 999$ ==> euro 580 - 725
HD2400: 999$ - 1199$ ==> euro 725 - 870

Quindi... 1500€... va bene che è un vaio CR, ma un prezzo così esagerato per un seppur stupendo pc, che però monta una così penosa scheda grafica, secondo me è anche un po' una presa in giro per il cliente, che pensa di comprare un pc con scheda di nuova generazione e invece..

Spero davvero che per il CR2 cambino scheda grafica, perchè altrimenti nn so su quale altro notebook 14" buttarmi...  
0

il dani

settembre 08, 2007

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy