Ecco il nostro primo contatto con HTC Nexus 9, il tablet top gamma con SoC Nvidia Tegra K1 a 64 bit e Android 5.0 Lollipop. Disponibile in tre versioni, 16 o 32 GB Wi-Fi only o 32 GB con 4G, può anche essere abbinato a due diverse cover semirigide, una anche con tastiera.
In questi giorni a Milano, HTC ha tenuto un evento per mostrare a pubblico e stampa le sue ultime novità "mobile", tra cui spicca il nuovo Nexus 9. Il tablet, firmato Google e HTC, è tra i più potenti sul mercato, unico per design e caratteristiche tecniche, ma guardarlo da vicino, toccarlo e provarlo per qualche minuto è un'altra storia. Abbiamo raccolto le nostre impressioni, nel video live qui sotto.
HTC Nexus 9 è anzitutto assai bello da vedere, con la scocca unibody in lega di alluminio, disponibile in due colorazioni, grigia o nera, con finitura soft touch per migliorarne il grip, spessore di soli 7.95 mm e peso di 425 g (436 g per il modello con modem 4G-LTE). Il frontale, caratterizzato da cornici laterali molto sottili, è dominato dal display IPS con diagonale di 8.9 pollici e risoluzione di 2048 x 1536 pixel, protetto da Corning Gorilla Glass 3. Di tutto rispetto anche l'equipaggiamento hardware e software, che prevede il potentissimo SoC Nvidia Tegra K1 nella versione con CPU dual-core a 64 bit, sempre abbinata alla performante GPU a 192 CUDA core, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 o 32 GB di memoria integrata (da tenere presente però che manca un lettore di memorie microSD).
Questa piattaforma hardware, che non teme alcun gioco, nemmeno di ultima generazione, è poi controllata da Google Android 5.0 Lollipop, l'ultima versione dell'OS di Mountain View, che ha introdotto significative novità, sia estetiche che funzionali. Le restanti specifiche tecniche comprendono poi ancora una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una anteriore da 1.6 Mpixel, una batteria da 6700 mAh e soprattutto due speaker frontali HTC BoomSound.
L'HTC Nexus 9 può anche essere abbinato a due diverse cover semirigide, una in grado di assumere diverse inclinazioni quando trasformata in supporto per il tablet e una seconda, chiamata Keyboard Folio, che integra anche una tastiera fisica ultrasottile, per espandere ancora di più le capacità produttive di questo notevole tablet. L'HTC Nexus 9 è già disponibile in Italia in tre versioni, 16 o 32 GB Wi-Fi only, proposte rispettivamente a 399 e 489 euro e 32 GB con modulo 4G-LTE, che ha invece un costo di 569 euro.