Home News HP YunOS Book 10 G1, la Cina ha il suo chromebook

HP YunOS Book 10 G1, la Cina ha il suo chromebook

HP YunOS Book 10 G1HP YunOS Book 10 è un simil-chromebook basato su YunOS e frutto della collaborazione fra HP, Intel ed Alibaba. Ha formato tablet convertibile con tastiera removibile, processori Intel Atom x5 e supporto alla penna stylus.

YunOS o Aliyun OS è un sistema operativo cloud-centrico sviluppato da AliCloud, una controllata del colosso Alibaba. Con un enorme investimento iniziale ed assumendo 1600 ingegneri, AliCloud è riuscita a completare lo sviluppo di YunOS in 3 anni partendo dai sorgenti di Android Open Source Project. Adesso YunOS è un sistema operativo stabile ed ampiamente diffuso in Cina dove secondo alcune stime sarebbe il secondo OS mobile con 70 milioni di smartphone attivi.

YunOS 5 Atom è la release più recente di questo sistema operativo che, come già successo per Android, tracima ormai oltre i bordi della categoria smartphone per infiltarsi nei settori limitrofi dell'IoT, degli indossabili, delle smart TV, delle auto intelligenti e, ultima novità, anche nel segmento dei laptop. Non parliamo di un portatile cinese qualsiasi ma di una collaborazione con nomi di eccellenza del settore come HP ed Intel, che ha portato alla nascita di HP YunOS Book 10.

HP YunOS Book 10

YunOS viene infatti considerato un clone di Android anche dalla stessa Google che ha bollato questo OS come "una versione incompatibile di Android" ma in realtà ha alcuni elementi distintivi come un sistema di app cloud incentrato su HTML5 che possono consentirgli di rimpiazzare completamente Chrome OS. Supporta gli account unificati, e quindi permette di accedere ai servizi cloud da qualsiasi device, un servizio di cloud storage con backup e sincronizzazione di molteplici device, ed una serie di indispensabili funzioni di sicurezza multi-livello. Considerato che i chromebook non funzionano in Cina per via del bando dei servizi di Google, era solo questione di tempo prima che ad Alibaba venisse l'idea di lanciare un notebook cloud-centrico basato su YunOS.

HP YunOS Book 10 G1 è un Pavilion X2-210 con Yun OS e stylus

Per ora c'è un solo modello, HP YunOS Book 10 G1 di cui vi mostriamo alcune immagini in anteprima assoluta, ma è facile immaginare che se l'esperimento avrà successo la categoria degli "YunOSbook" si espanderà a macchia d'olio. Forse non vi sarà sfuggito che HP YunOS Book 10 G1 è un Pavilion X2-210 e di quest'ultimo ricalca fedelmente il design e la dotazione hardware: c'è un processore Intel Atom X5-Z8350 con 2GB di memoria LPDDR3 e 32GB di storage eMMC; lo schermo ha diagonale di 10.1" e risoluzione di 1280x800 pixel ed è inserito all'interno della componente tablet del device.

HP YunOS Book 10 è infatti un tablet 2in1 del tipo con tastiera dock removibile. Il tablet in sé ha uno spessore inferiore ad 1cm ed un peso di mezzo chilogrammo, mentre agganciato alla dock lo spessore sale ad 1,6cm ed il peso ad 1Kg. Il comparto networking si avvantaggia di un modulo combo Intel 802.11ac (1x1) Wi-Fi e Bluetooth 4.2 mentre la dotazione di interfacce include 1 microHDMI, 1 jack combo cuffie/microfono, 1 porta USB 3.1 ed 1 USB 2.0 Type-C, oltre al lettore di schede micoSD.

HP YunOS Book è una alternativa ai chromebook

Quello che è interessante notare è che, a differenza dei chromebook, gli YunOSbook adottano fin da subito un formato convertibile con touchscreen e con supporto per la penna stilo. La penna è una funzionalità inedita, non supportata dal Pavilion X2-210, anche se al momento non abbiamo dettagli ulteriori in merito e non sappiamo di che tipologia di penna si tratti. La durata della batteria stimata è di 8 ore.

HP e Alibaba non hanno ancora fornito dettagli circa il prezzo di HP YunOS Book 10 G1, quindi se siete interessati a questa alternativa cinese ai chromebook, non vi resta che seguirci in vista dei prossimi aggiornamenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy