HP: WebOS meglio di Android e iOSIl CEO di HP, Meg Whitman, si espone sostenendo che webOS sarà un sistema operativo in grado di competere con Android e iOS e, addirittura, di essere migliore grazie ad una pianificazione strutturata del suo sviluppo.


WebOS sarà migliore di iOS e di Android. Questo, riassumendo, è il concetto sostenuto da Meg Whitman, l’attuale CEO di Hewlett Packard, che si è detta davvero entusiasta per il sistema operativo proprietario che l’azienda americana sta sviluppando con determinazione per competere contro rivali agguerriti ed indubbiamente più diffusi sul mercato. Durante l’intervista rilasciata a CRN, la Whitman promette anche un rientro dell'azienda nel mercato dei tablet ma utilizzando il sistema operativo Windows 8, prima su chip x86 e poi su soluzioni ARM.

La decisione, maturata nei mesi scorsi, di rendere il codice di webOS aperto, sembra stia dando ottimi risultati probabilmente anche grazie alle decisioni e agli obiettivi futuri di HP, alle prossime sfide e alle strategie necessarie per affrontarle. Meg Witman è convinta che il progetto di HP possa dividere la community open-source, rendendo WebOS un sistema operativo alternativo ad Android e iOS. Secondo il CEO dell’azienda, WebOS potrà avere un ruolo importante nel panorama delle soluzioni disponibili sfruttando le debolezze degli altri due sistemi operativi.

Secondo HP, infatti, Apple iOS rappresenta un sistema chiuso e Android è ancora oggi fortemente frammentato. Anche se al momento non è disponibile ancora una roadmap di WebOS, l'OS di HP tenta di conquistare la fiducia degli utenti e degli esperti del settore ancora prima del suo lancio. Solo nei prossimi mesi, potremo valutare se e come l'azienda americana riuscirà a rafforzare la propria posizione strategica. Come anticipato, la multinazionale statunitense sarà impegnata anche nell’importante segmento dei tablet, lasciato in balia dei competitor dopo poche settimane dall'uscita del TouchPad che, comunque, ha dimostrato di essere in grado di raggiungere risultati importanti.

WebOS

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti