Home News HP: WebOS meglio di Android e iOS

HP: WebOS meglio di Android e iOS

HP: WebOS meglio di Android e iOSIl CEO di HP, Meg Whitman, si espone sostenendo che webOS sarà un sistema operativo in grado di competere con Android e iOS e, addirittura, di essere migliore grazie ad una pianificazione strutturata del suo sviluppo.

WebOS sarà migliore di iOS e di Android. Questo, riassumendo, è il concetto sostenuto da Meg Whitman, l’attuale CEO di Hewlett Packard, che si è detta davvero entusiasta per il sistema operativo proprietario che l’azienda americana sta sviluppando con determinazione per competere contro rivali agguerriti ed indubbiamente più diffusi sul mercato. Durante l’intervista rilasciata a CRN, la Whitman promette anche un rientro dell'azienda nel mercato dei tablet ma utilizzando il sistema operativo Windows 8, prima su chip x86 e poi su soluzioni ARM.

La decisione, maturata nei mesi scorsi, di rendere il codice di webOS aperto, sembra stia dando ottimi risultati probabilmente anche grazie alle decisioni e agli obiettivi futuri di HP, alle prossime sfide e alle strategie necessarie per affrontarle. Meg Witman è convinta che il progetto di HP possa dividere la community open-source, rendendo WebOS un sistema operativo alternativo ad Android e iOS. Secondo il CEO dell’azienda, WebOS potrà avere un ruolo importante nel panorama delle soluzioni disponibili sfruttando le debolezze degli altri due sistemi operativi.

Secondo HP, infatti, Apple iOS rappresenta un sistema chiuso e Android è ancora oggi fortemente frammentato. Anche se al momento non è disponibile ancora una roadmap di WebOS, l'OS di HP tenta di conquistare la fiducia degli utenti e degli esperti del settore ancora prima del suo lancio. Solo nei prossimi mesi, potremo valutare se e come l'azienda americana riuscirà a rafforzare la propria posizione strategica. Come anticipato, la multinazionale statunitense sarà impegnata anche nell’importante segmento dei tablet, lasciato in balia dei competitor dopo poche settimane dall'uscita del TouchPad che, comunque, ha dimostrato di essere in grado di raggiungere risultati importanti.

WebOS

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Non riesco a capire se hp ha idee confuse o è quella che ha idee ben chiare rispetto alle altre società!
Praticamente manca solo un annuncio per android e poi hanno dichiarato di avere progetti per tutti i SO, secondo me al momento ritengono ancora troppo frammentario il mercato per capire chi vince e decidere poi su cosa puntare, confidano a mio parere sulla massa di prodotti che può generare un colosso come hp (a livello aziendale è ben messo come distribuzione e potrebbe creare pacchetti allettanti).
Ha fatto bene a rilasciare WebOS per lo sviluppo libero del software e quindi estendere praticamente a costi minimi il supporto dei suoi vecchi tablet. Ne ho avuto uno sottomano e posso dire che era ben fatto, di formato comodo da usare ed il software non è per niente male.
Altra idea potrebbe essere che l'uscita del tablet peril solo webOS non fosse vantaggiosa a livello di economia di scala e quindi preferiscano aspettare l'uscita di windows8 per arm per poi uscire con piattaforme hw simili (camberà l'estetica) con i vari SO, cosi avrebbero la possibilità di avere più prodotti con unico hw e semplificare produzione e anche assistenza a livello hw, ricordiamoci che hp ha sospeso praticamente solo la produzione hw mentre il SO operativo è ancora vivo anche se sviluppato dalla comunità in rete e non da hp stessa.
Ricordiamo anche che si parlava di macchine arm a livello di desktop e notebook e la cosa potrebbe interessare molto hp per le macchine da ufficio che richiedono poche risorse (non parlo di studi di progettazione o altro, un idea sarebbe il terminale dello sportello di una banca) e potrebbe proporre oltre all'hw anche una scelta più ampia di SO.
Decisamente hp sta vivendo un momento di confusione almeno per quello che si percepisce dal di fuori; inoltre da quest'anno si trova a dover competere a livello di certe agenzie di stampa anche con apple quando gli anni scorsi c'erano poi acer dell e lenovo a competere con hp; faccio riferimento alla classifica di maggiori produttori di pc stilata comprendendo anche i tablet.  
riky1979

riky1979

febbraio 07, 2012

Riky, grazie mille per le tue interessanti considerazioni a riguardo.  
telemaco78

Daniele An

febbraio 07, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy