HP TouchPad tra Windows 8 e overclockSupereconomico, ma introvabile attualmente. HP TouchPad è oggetto di prove e test nei laboratori dell'azienda americana. Si pensa ad una nuova versione HP TouchPad con Windows 8 entro il 2012, ma intanto un gruppo di sviluppatori tenta l'overclock della CPU.


Nonostante il progetto sia stato abbandonato qualche mese fa, si continua a parlare di HP TouchPad. Il tablet dell'azienda americana, dopo una timida partenza, ha registrato un boom nelle vendite grazie al prezzo concorrenziale (99 euro/dollari), spingendo HP a riflettere, temporeggiare sul suo destino e, probabilmente, a cambiera idea. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Hewlett-Packard starebbe testando la versione Windows 8 Preview Edition sul suo HP TouchPad, per rilanciare questo modello sul mercato dei tablet nel 2012.

HP TouchPad

Il gigante dell'elettronica mobile ha sempre intenzione di separarsi dal suo sistema operativo WebOS, ma per questo non vuole abbandonare anche il mondo dei tablet. I suoi ingegneri, infatti, starebbero provando attualmente la compatibilità di Windows 8 con l'hardware di TouchPad per introdurlo entro il 2012 sul mercato degli slate PC. Non è esclusa anche un'altra soluzione: un team di ingegneri avrebbe testato un sistema multiboot WebOS-Android-Windows 8, che renderebbe HP TouchPad uno dei tablet più interessanti e meno costosi in commercio.

Nonostante, però, HP continui a testare nuovi OS per il suo TouchPad, la settimana scorsa ha aggiornato WebOS alla versione 3.0.4 aggiungendo il supporto ai formati audio OGG Vobis, una nuova applicazione per la fotocamera e alcuni miglioramenti nelle prestazioni. Purtoppo però l'update ha annullato eventuali kernel personalizzati che l'utente avrebbe installato in precedenza. A pochi giorni dall'aggiornamento, gli sviluppatori di UberKernel hanno prodotto una nuova versione beta del kernel personalizzato per il TouchPad.

Utilizzando UberKernel per WebOS 3.0.4 potrete overclockare la CPU del vostro tablet HP fino a 1.7GHz. Vi ricordiamo che il processore Qualcomm Snapdragon dual core di HP TouchPad ha una frequenza operativa standard di 1.2GHz. Uberkernel può accelerare le prestazioni generali, a discapito naturalmente dell'autonomia totale del tablet. La procedura di installazione prevede più passaggi, che potrete studiare in dettaglio seguendo questo link (1 - 2). In conclusione, nonostante le decisioni di HP, TouchPad continua ancora ad interessare, anzi a convincere.

Via: Slashgear - Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti