Home News HP: stampanti, cloud e scanner 3D

HP: stampanti, cloud e scanner 3D

HP: stampanti, cloud e scanner 3DHewlett Packard ha presentato numerosissime novità nel campo delle stampanti, che non riguardano solo nuovi modelli, ma anche servizi cloud, rispetto dell'ambiente e l'introduzione di tecnologie di scansione 3D.

HP ha organizzato nei giorni scorsi un evento in cui ha comunicato le grandi novità introdotte per quanto riguarda il mercato delle stampanti. Non si tratta soltanto della semplice presentazione di nuovi modelli, ma anche e forse soprattutto di nuovi servizi cloud based e di nuove tecnologie, come quelle basate sulla scansione tridimensionale. Hewlett Packard infatti ha rilasciato un firmware destinato a dispositivi MFP e ad alcune stampanti LaserJet che permette di connettersi al servizio Cloud HP e rende disponibili le più recenti funzionalità per la stampa da dispositivi mobili.

HP Laserjet Pro 200 Color

HP ePrint Wireless Direct Printing, per esempio, consente di connettersi direttamente alle stampanti HP supportate tramite una connessione WiFi di tipo P2P, HP ePrint ed ePrint by email, che rende invece possibile agli utenti business stampare in tutta sicurezza da qualsiasi smartphone, senza il bisogno di trovarsi fisicamente davanti a un PC, o ancora AirPrint, che permette di stampare direttamente da device Apple come l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch.

HP Laserjet Pro 200 Color

Più in particolare, per quanto riguarda il settore enterprise, la tecnologia HP Exstream 8.0 offre funzionalità avanzate per l’invio e la ricezione di documenti on-demand e l’utilizzo di firme elettroniche. Grande anche l'impegno ambientale. L'azienda ha infatti recentemente aderito al Forest Stewardship Council (FSC), così da contribuire attivamente all’elaborazione dei criteri e degli standard FSC per la silvicoltura responsabile. Uno dei primi obiettivi dell'azienda inoltre sarà quello di produrre entro la fine del 2015 almeno il 50 % della propria carta con certificazione FSC o quantomeno di carta che dovrà contenere più del 30% di materiale riciclato, che invece nel 2008 rappresentava meno del 3%.

HP DeskJet 3070A

HP DeskJet 3070A

Anche per quanto riguarda l'innovazione tecnologica il colosso americano è da sempre all'avanguardia, ne è un'ennesima dimostrazione l'annuncio dell'introduzione di una rivoluzionaria tecnologia di scansione, denominata HP TopShot Scanning, che sarà implementata nelle all-in-one professionali, come ad esempio la HP TopShot LaserJet Pro 200 Color MFP M275. Tramite essa sarà possibile acquisire sei immagini distinte di un documento o di un oggetto 3D posto direttamente sul piano di scansione, producendo poi una sola immagine finale, di elevatissima qualità. In questo modo sarà possibile alle piccole e medie imprese realizzare velocemente immagini di alta qualità immediatamente utilizzabili per la stampa o il Web.

HP DeskJet 3070A

La stampante è inoltre fornita di un comodo display a colori e di tutte le tecnologie wireless che ne estendono le capacità, come quella di poter scannerizzare i biglietti da visita, trasferendone i dati direttamente nell'agenda contatti o ancora di acquisire documenti e immagini, trasferendoli direttamente all'interno di uno spazio di storage online o ancora di connettersi al Web senza bisogno di PC. La HP TopShot LaserJet Pro 200 Color MFP M275 è già in vendita negli USA a un prezzo di 399.99 dollari. La all-in-one HP DeskJet 3070A è invece indirizzata soprattutto a un uso domestico o di tipo Small Office. Anche in questo caso troviamo integrate le funzioni wireless per poter stampare direttamente da un device mobile. Il form factor compatto permette inoltre di sistemarla facilmente nonostante accorpi in sé diverse funzioni, assolvendo così i compiti di dispositivi differenti.

HP Envy 110 all-in-one

Grazie poi all'impiego del 25% di plastica riciclata la HP DeskJet 3070A è anche attenta all'impatto ambientale. Ottime poi anche le prestazioni, potendo stampare sia in bianco e nero che a colori con qualità ISO, del tutto comparabile a quella delle stampanti laser, con una velocità di 8 pagine al minuto per la prima modalità e 7.5 per la seconda. Infine la HP DeskJet 3070A è dotata di pratiche cartucce separate, ed è già in vendita anche in Italia, con un prezzo di 79 euro.

HP Envy 110

Per quanto riguarda il segmento consumer invece uno dei prodotti più interessanti è indubbiamente la HP Envy 110, sempre una all-in-one che, in un form factor compatto e dalle linee eleganti, racchiude stampante, scanner, fotocopiatrice e eFax. Dotata di un pratico display touch a colori, la Envy 110 è in grado di stampare 7 pagine al minuto in bianco e nero di qualità ISO e 4.5 pagine al minuto a colori, sempre in qualità ISO. Anche in questo caso inoltre troviamo ormai tutte le tecnologie wireless, che rendono possibile ad esempio connettersi direttamente a Internet. HP Envy 110 sarà disponibile a partire dal prossimo mese in Asia al costo di 299 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy