Home News HP Pavilion dv3 e dv6 in arrivo?

HP Pavilion dv3 e dv6 in arrivo?

HP Pavilion dv3 e dv6 in arrivo? A pochi giorni dall'avvio del Consumer Electronics Show, negli store online fanno la loro comparsa numerosi computer portatili inediti di casa Hewlett-Packard: in arrivo le nuove linee consumer HP Pavilion dv3 e dv6.

Tra l'8 e l'11 gennaio prossimo si terrà a Las Vegas una delle più importanti fiere dell'elettronica del nuovo anno, il Consumer Electronics Show 2009: nonostante sia già previsto un lieve calo di partecipazione a causa della crisi economica degli ultimi mesi, saranno presenti alla manifestazione oltre 2700 compagnie, tra le quali naturalmente spiccano i ben radicati colossi statunitensi ed asiatici.

Manca solo una manciata di giorni all'inizio dell'evento, e come di consueto sul web proliferano indiscrezioni riguardanti alcuni dei modelli che verranno probabilmente messi in mostra sugli stand dai loro produttori. In particolare alcuni noti store online americani hanno introdotto nei loro catalogi dei notebook Hewlett-Packard inediti, che pur non costituendo una novità di rilievo, potrebbero essere i protagonisti del mercato nei prossimi mesi: si tratta degli HP Pavilion dv3 e dv6.

HP Pavilion dv3500

In realtà entrambe le serie sono già conosciute al grande pubblico: i Pavilion dv3 da 13.3 pollici, inediti negli Stati Uniti, sono stati già anticipati in Europa con un modello Centrino 2 in edizione speciale, che in Italia conosciamo con la sigla di HP Pavilion dv3550el. Stando al sito di supporto HP tuttavia, pare che entro il mese di gennaio verranno commercializzare due serie parallele basate su diverse piattaforme, costituite da vari modelli: Pavilion dv3z AMD Puma based e Pavilion dv3t Intel based.

I modelli basati su piattaforma AMD si avvarranno di un comparto grafico integrato ATI Mobility Radeon HD3200 su chipset AMD RS780M, mentre le soluzioni Centrino 2 continueranno a sfruttare un comparto grafico dedicato Nvidia GeForce 9300M GS di fascia bassa. Entrambi supporteranno fino ad 8GB di memoria RAM e disporranno di un display da 1280x800 pixel, ma l'innovazione più importante potrebbe essere costituita dal passaggio, almeno per alcuni modelli, ad un comparto di storage allo stato solido basato su memoria NAND Flash. Non sempre la strategia di mercato statunitense di HP viene applicata anche ai mercati esteri, ma è comunque probabile che l'inizio del 2009 possa confezionare qualche sorpresa anche per il pubblico italiano.

HP Pavilion dv7

La linea di notebook da 16 pollici HP Pavilion dv6, che usufruirà di display in formato 16:9 da 1366x768 pixel, è stata invece scovata online già a metà dicembre, esclusivamente (fino ad ora) con la linea Intel based Pavilion dv6t. Le configurazioni ed i prezzi confermano quanto supposto in precedenza: si tratterà di macchine per l'intrattenimento multimediale a basso costo, equipaggiate con configurazione economiche, basate su chipset Intel GM45 Mobile con grafica integrata Intel GMA X4500HD, o su chipset PM45 con scheda video discreta Nvidia GeForce 9200M GS.

I nuovi notebook rappresenteranno dunque una estensione dell'attuale famiglia HP Pavilion consumer classica, che si affiancherà alla proposta "Premium" dei giganti dell'intrattenimento multimediale HP Pavilion HDX con schermi Full HD e grafica di fascia media. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni per conoscere quali saranno le proposte disponibili anche per il mercato italiano.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy