Home News HP Pavilion 14 Chromebook in vendita a 329 $

HP Pavilion 14 Chromebook in vendita a 329 $

HP Pavilion 14 Chromebook in venditaArriva ufficialmente sul mercato il primo Chromebook targato HP: si chiama HP Pavilion 14 Chromebook e costerà 329 dollari, offrendo in cambio un processore Celeron 847, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio dedicato allo storage, oltre al sistema operativo Google.

Dopo Samsung, Acer e Lenovo è ora la volta di Hewlett Packard. Il suo Chromebook HP Pavilion 14 è ufficiale. Si tratta di un notebook economico e compatto basato sul sistema operativo Google Chrome OS, che sta conoscendo così una seconda giovinezza dopo essere stato praticamente ignorato da produttori e mercato per i primi due anni di vita. Forse la crisi economica mondiale sta invece ora spingendo le aziende a pensare a soluzioni più economiche, che magari non sottrarranno fette di mercato a Microsoft ed Apple, forse nemmeno a Linux, ma che potrebbero essere particolarmente appetibili per scuole e istituzioni educative in cerca di notebook da affidare ai propri studenti ma caratterizzati da costi di acquisto e di manutenzione il più contenuti possibile.

HP Pavilion 14 Chromebook

Il Pavilion 14, questo il nome del Chromebook proposto da HP, era stato scoperto di recente in un PDF sulle pagine Web del produttore, ma ora ne è stata ufficializzata la commercializzazione. Il prezzo di 329 dollari non colpisce particolarmente, essendo superiore sia ai 199 o 299 dollari chiesti da Acer per le sue due versioni di C7, di cui la seconda e più costosa con una dotazione molto simile a quella dell'HP, sia ai 250 dollari dell'ultimo modello Samsung Serie 5 Chromebook, anche se inferiore per la presenza di una piattaforma ARM-based. Il costo del Pavilion è sicuramente più basso dei 429 dollari chiesti da Lenovo per il suo ThinkPad X131E, anch’esso con configurazione molto simile.

HP Pavilion 14 Chromebook

HP Pavilion 14 Chromebook

Bisogna riconoscere comunque che col suo chassis in policarbonato nero con finitura lucida dalle linee essenziali e stilizzate, spesso circa 20.3 mm e dal peso inferiore a 1.8 Kg, l'HP Pavilion 14 ha un aspetto più sobrio ed elegante rispetto alla maggior parte dei competitor diretti e soprattutto uno schermo più ampio. La configurazione prevede un display con diagonale di 14 pollici e risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, mentre la configurazione è molto simile a quella di altri Cromebook recenti, con un processore Intel Celeron 847 Ivy bridge con clock rate di 1.1 GHz, abbinato a 2 GB di RAM espandibili comunque fino a 4 GB e 16 GB di spazio di storage su memoria NAND Flash. Gli utenti comunque potranno anche contare gratuitamente su altri 100 GB di spazio tramite il servizio Google Cloud Storage, gratuiti per i primi due anni dall'acquisto. Il resto della dotazione prevede poi uno slot per memorie microSD, 3 porte USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e webcam frontale HD per le videoconferenze. L'autonomia dichiarata dovrebbe attestarsi attorno alle 4 ore.

HP Pavilion 14 Cromebook sarà in vendita dal prossimo 17 febbraio, come detto al prezzo di 329 dollari

HP Pavilion 14 Chromebook

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Prodotto di fascia bassa ma ad un ottimo prezzo, lo avrei preferito con una serie E di AMD  
Darkstone18

Darkstone1

febbraio 05, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy