Home News HP Pavilion 10 X2 già recensito. Non ci delude!

HP Pavilion 10 X2 già recensito. Non ci delude!

HP Pavilion 10 X2 già recensito. Non ci delude!E' online la recensione dell'HP Pavilion 10 X2, il tablet con tastiera sganciabile da poco disponibile anche sul mercato italiano. Il device si è rivelato robusto ed affidabile, con un ottimo mix tra caratteristiche tecniche e prezzo. Per 329 euro ci si potrà infatti dotare di un portatile con ottima autonomia e potenza di calcolo sufficiente per i task quotidiani.

I colleghi di notebookcheck hanno recensito il recente HP Pavilion 10 X2, in vendita anche in Italia da fine ottobre a un prezzo di 329 euro. Dall'analisi delle caratteristiche è emerso un device con un ottimo equilibrio tra costo e prestazioni, in grado di offrire agli utenti in cerca di un tablet più versatile o di un erede dei netbook più performante, la giusta soluzione: l'HP Pavilion 10 X2 se sganciato dalla tastiera è infatti un ottimo tablet, mentre collegato ad essa offre una maggior versatilità e dimensioni simili a quelle di un netbook ma con capacità di calcolo più ampie, che lo rendono efficace, quantomeno nell'uso quotidiano.

HP Pavilion 10 X2
Display: 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel)
Processore: Intel Atom Z3736F da 1.33 GHz
RAM: 2 GB
Storage: 32 GB espandibile

HP Pavilion 10 X2 recensito

HP Pavilion 10 X2 recensito HP Pavilion 10 X2 recensito

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
La scocca dell'HP Pavilion 10 X2 è interamente in policarbonato e ovviamente per 329 euro non ci si poteva aspettare altro. Il telaio poteva forse essere più rigido e sicuramente non è particolarmente leggero e sottile (9.6 mm e 590 g per il solo tablet, 16.9 mm e 920 g quando agganciato alla tastiera) ma i prodotti che fanno meglio sono anche nettamente più costosi. La tastiera è di tipo fisico ultrasottile ed è integrata in una custodia semirigida che svolge anche funzioni di stand regolabile su due inclinazioni, 120 e 135°. Buona la dotazione di porte, che comprende una USB 2.0 full size, una micro-HDMI, un lettore di memorie micro-SD e un jack audio per cuffie.

TASTIERA e TOUCHPAD
La tastiera non ha incontrato il gusto del recensore, che ha trovato i pulsanti troppo piccoli e con poco spazio tra l'uno e l'altro. La corsa assai limitata e il punto di pressione poco chiaro gli hanno fatto concludere che non è adatta a scrivere lunghi testi. Va meglio col touchpad, abbastanza ampio e dotato al tempo stesso di scorrevolezza e precisione. Presente anche il supporto alle gesture.

DISPLAY
Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione non proprio esaltante di 1280 x 800 pixel ma può vantare un'ottima luminanza, 302/cdm2, che lo rendono leggibile anche in condizioni di illuminazione ambientale svantaggiosa. Ottimo anche il valore di contrasto di 1219:1 e la riproduzione della gamma colore, che copre il 41 % di AdobeRGB e il 58 % dello standard sRGB.

HARDWARE E PRESTAZIONI
Buone anche le prestazioni assicurate dall’Intel Atom Z3736F da 1.33 GHz, abbinato a 2 GB di RAM DDR3 e a 32 GB di memoria eMMC. Se le esigenze sono limitate alla navigazione Web, all’estensione di qualche documento Office e a poche altre operazioni non particolarmente impegnative non c'è bisogno di cercare oltre. Ovviamente però giocare è impossibile, anche per un casual gamer.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Essendo sprovvisto di un sistema di dissipazione attivo l'HP Pavilion 10 X2 è molto silenzioso ma nonostante questo non scalda più di tanto, non superando mai i 30 °C sulla scocca. Con circa 8 ore di autonomia in navigazione Web tramite Wi-Fi o riproducendo un film in Full HD, l'HP Pavilion 10 X2 si segnala anche come un'ottima soluzione mobile.

Ci sono ovviamente soluzioni che fanno meglio del Pavilion in questo o quell'aspetto specifico ma non a un costo di poco superiore ai 300 euro. Se il budget è limitato a questa cifra e le esigenze non sono elevate, HP Pavilion 10 X2 può essere la soluzione perfetta.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy