Home News HP Mini 100e netbook per la scuola

HP Mini 100e netbook per la scuola

HP Mini 100e netbook per la scuolaLa multinazionale statunitense pensa al settore scolastico presentando il nuovo HP Mini 100e, un netbook da 10,1 pollici dedicato agli studenti e basato sul design di riferimento Intel Classmate.

Recentemente abbiamo pubblicato i video di presentazione in Italia dei netbook HP Mini 210 Butterfly Lovers e Preppy Pink, due versioni caratterizzate sostanzialmente da un design esclusivo che li rende veri e propri oggetti del desiderio. Con il Mini 100e Educational Edition, Hewlett Packard intende, invece, offrire un netbook economico dedicato al settore dell’istruzione e progettato per rispondere al meglio ai bisogni degli studenti.

HP Mini 100e

È evidente la derivazione dal reference design Intel Classmate PC, del quale condivide la buona portabilità frutto del form factor da 10,1 pollici e ded peso complessivo nell’ordine degli 1,4 chilogrammi.
Il piccolo gioiellino di casa HP è equipaggiato con un processore Intel Atom PineView N455 da 1,66 GHz dotato di controller video integrato GMA 3150. La memoria è di 1 GB DDR3 mentre l’hard disk ha una capacità di 160 GB.

Fronte del netbook per studenti HP

Il display lavora alla usuale risoluzione di 1.024x600 pixel e la sezione networking è composta da scheda di rete Gigabit Ethernet e da connettività WiFi 802.11b/g. È presente anche un modem 3G per le zone non raggiunte dalla banda larga. La configurazione dell’HP Mini 100e comprende inoltre una webcam integrata, due porte USB 2.0, uscita video VGA, connettori audio per microfono e cuffie e una batteria agli ioni di litio a 3 celle in grado di garantire una operatività prossima alle quattro ore e mezza. Alternativamente, è possibile optare per un modello da 6 celle per estendere l’autonomia fino ad otto ore e mezza.

Profilo sinistro del netbook Mini 100e

Disponibile all'estero dal mese di luglio ad un prezzo di partenza di 300 dollari, pari a circa 245 euro al cambio, il Mini 100e dispone di una maniglia per il trasporto, di tastiera resistente al versamento di liquidi e di uno chassis in materiale plastico resistente agli urti. Inoltre, un LED collocato sul lid permette agli insegnanti di controllare eventuali attività di connessione ad internet da parte degli studenti. Il numero di parti staccabili è ridotto al minimo per impedire ai più piccoli di manomettere il device ed ingoiarne i componenti. Da queste caratteristiche è evidente l’attenzione rivolta da HP ai profili della sicurezza e della robustezza di questo netbook proprio considerando il target a cui è rivolto.

Tastiera spill resistant

Sul versante dei sistemi operativi, oltre a Windows XP Home e Windows 7 Starter Edition, è possibile installare SUSE Linux 11. L’azienda offre anche Microsoft Office 2010 e Math preinstallati.
Contestualmente, Hewlett Packard ha lanciato una versione del Mini 100e dedicata al campionato mondiale di calcio che si sta svolgendo in questi giorni. Infatti, la struttura del netbook è personalizzabile secondo i propri gusti grazie all’apposizione di loghi o immagini che possono essere fatte stampare al momento dell’ordine.

Fonte: Slashgear

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy