HP Mini 1000 Mi Editon ha Ubuntu LinuxCome emerso dalla nostra intervista a Massimo Valle, HP Mini 1000 Mi Edition non varcherà i confini del mercato italiano. L'interfaccia MIE è però disponibile al download gratuitamente sulle pagine del sito ufficiale HP.


Come sappiamo, il netbook HP Mini 1000 si distingue dal Compaq Mini 700 per alcune caratteristiche, la principale delle quali consiste indubbiamente nella presenza dell'interfaccia HP Mobile Internet Experience (MIE). Già in vendita negli Stati Uniti, HP Mini 1000 MI Edition non sarà però commercializzato in Europa, come ci ha rivelato Massimo Valle, Product Manager per i notebook consumer di HP Italia, nell'intervista rilasciata alla nostra redazione. Riportiamo un piccolo stralcio dell'intervista:

"HP Mini 1000 non sarà disponibile sul mercato europeo. Siamo convinti che HP Compaq Mini 700 da una parte e HP Mini 1000 Vivienne Tam special Edition dall'altra rappresentino una combinazione perfetta per coprire tutte le aspettative e le esigenze di questo mercato. L'edizione a tiratura limitata Vivienne Tam arriverà sugli scaffali retailer entro pochissimi giorni, sotto la denominazione di HP Mini 1099el. Dato che HP Mini 1000 non sarà distribuito in Europa, non vedremo nel nostro Paese neppure l'interfaccia MIE che lo caratterizza."

HP Mini 1000 Mi Edition

Ma in cosa consiste esattamente l'interfaccia HP MIE? Si tratta di una versione personalizzata della popolarissima distribuzione Ubuntu Linux, release 8.04, su cui la multinazionale americana ha introdotto una grafica innovativa per un accesso immediato alle applicazioni web-based. Fra le novità spiccano anche le nuove features multimediali racchiuse in HP MediaStyle, un media player che consente di gestire e archiviare librerie di contenuti digitali.

Sulla scelta di non rendere disponibile HP Mini 1000 e MIE Linux in Europa, probabilmente avrà influito anche il riflusso seguito all'ondata di netbook Linux-based: dopo un iniziale successo, Linux ha gradualmente ceduto il passo a Windows XP sui laptop low cost.

Comunque i fan dell'open source potranno rifarsi installando sui modelli di netbook HP commercializzati in Italia (Compaq Mini 700 e HP Mini 1099el Vivienne Tam Special Edition) una copia di HP MIE Linux. Infatti, da qualche ora, HP ha reso MIE disponibile per il download, presso il suo sito ufficiale. Gli utenti potranno optare per un'installazione classica (masterizzando l'immagine ISO per ricavare un LiveCD) o tramite una penna USB bootable.

Lo scopo originario era quello di consentire agli utenti americani di riportare il netbook HP Mini 1000 MIE alle condizioni di fabbrica, ma siamo sicuri che più d'uno avrà la tentazione di installare il nuovo sistema operativo su un netbook dotato di Windows XP.

Il download è gratuito, ma suggeriamo di effettuare un backup completo del disco per evitare problemi di perdita di dati o di garanzia.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti