HP EliteBook 2560p e 2760p tablet con Sandy BridgeLa disponibilità dei processori Intel Sandy Bridge ha spinto HP ad aggiornare la sua linea di prodotti pensati per il settore business. Prendono forma le specifiche tecniche dei nuovi HP EliteBook 2560p e 2760p.


HP sta cominciando ad impiegare in maniera massiccia i processori Sandy Bridge sviluppati da Intel. Ne è la prova la presentazione dei nuovi HP Pavilion dv6-6000 e dv7-6000 apparsi a listino sul sito ufficiale portoghese del produttore. Ma anche la linea professionale EliteBook adotta le nuove soluzioni del chipmaker californiano. Cominciano a farsi più chiare le specifiche tecniche dei nuovi HP EliteBook 2560p e 2760p tablet che condividono la maggior parte delle caratteristiche hardware.

HP Elitebook 2740p

Il display da 12.1 pollici (ribaltabile nella versione 2760p) può essere scelto nella variante retroilluminata a LED antiriflesso da 1.366 x 768 pixel o da 1.440 x 900 pixel. Il produttore ha messo a disposizione una vasta gamma di CPU tra le quali scegliere. Ad esempio, è possibile optare per un Core i7-2657M (4M Cache, 1.60 GHz) oppure per un Core i5-2537M (3M Cache, 1.40 GHz) o ancora per un Core i7-2620M (4M Cache, 2,70 GHz). Dotati di sistema operativo Windows 7 in versione da 32 o 64 bit, i nuovi EliteBook possono integrare fino a 16 GB di memoria RAM e sfruttano una sezione grafica Intel GMA HD 3000.

Oltre a questo è possibile prevedere l'installazione di un tradizionale hard disk oppure di una unità a stato solido abbinati eventualmente ad un masterizzatore DVD o ad un lettore Blu-ray. Nella configurazione dei nuovi EliteBook non mancano le nuove porte USB 3.0 ad alta velocità che fanno compagnia ad una combinata eSATA/USB utile quando si desidera collegare un hard disk esterno. Oltre ad una webcam integrata per le videoconferenze, un connettore DisplayPort e ad un lettore di schede multiformato, i nuovi tablet notebook offrono una scheda di rete Gigabit Ethernet per la connessione a reti cablate ma anche un modulo WiFi 802.11b/g/n per agganciarsi ad hotspot wireless.

HP Elitebook 2540p

A richiesta è possibile dotare il proprio sistema anche di un modulo 3G/4G per comunicazioni a larga banda. Trattandosi di notebook business-oriented, il produttore ha messo a disposizione, oltre a quella tradizionale, anche una versione potenziata della batteria in modo tale da trarre il massimo beneficio in termini di autonomia e versatilità. HP EliteBook 2560p e 2760p dispongono di numerose feature tra le quali si possono segnalare HP OpenView PC Configuration, Management Solutions, HP Proactive Change Notification (PCN), HP SoftPaq Download Manager, HP Support Assistant, HP Student Software Suite, HP Total Care e HP Wireless Assistant, solo per citarne alcune.

HP Elitebook 2540p design

Si  tratta di applicazioni che massimizzano l'efficienza del sistema e aiutano l'utente durante la fase di configurazione del proprio ambiente di lavoro. Allo stato attuale non si hanno ulteriori informazioni e non è chiaro quando i due nuovi notebook saranno lanciati ufficialmente sul mercato. Ringraziamo Chris per la segnalazione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti