Home News HP e RIM si alleano per BlackBerry

HP e RIM si alleano per BlackBerry

HP e RIM si alleano per BlackBerryHP e Research In Motion hanno annunciato oggi la nascita di un’alleanza strategica tra le due società per la distribuzione di un portafoglio di soluzioni per la business mobility sulla piattaforma BlackBerry, HP CloudPrint for BlackBerry smartphones e HP Operations Manager for BlackBerry Enterprise Server.

Le soluzioni, che supportano anche il BlackBerry Enterprise Server 5.0, sono incentrate sull’innalzamento del livello dei servizi unito alla riduzione dei costi operative e all’incremento della produttività per il cliente. Al WES 2009, HP presenterà due nuove soluzioni: HP CloudPrint for BlackBerry smartphones (una soluzione basata su servizi web che permette agli utenti di stampare email, documenti, foto e pagine web attraverso uno smartphone BlackBerry, ovunque si trovino presenti – in ufficio, a casa o per strada) e HP Operations Manager for BlackBerry Enterprise Server (un software utile a monitorare e gestire l’esteso sistema di soluzioni BlackBerry, sia fisiche che virtuali.

Image

Questo sistema include il software BlackBerry Enterprise Server, i server mail, i database, Microsoft Active Directory e i sistemi operativi per server quale ad esempio Windows Server. I piani prevedono l’ampiamento delle capacità della soluzione di monitoraggio, in modo da fornire una visione end to end delle applicazioni aziendali che sono in funzione sulla piattaforma BlackBerry. RIM inoltre annuncia la disponibilità di una nuova API di invio (application programming interface) che permetterà agli sviluppatori di inviare in tempo reale contenuti agli smartphone BlackBerry.

In questo modo RIM estende la sua già esistente e comprovata tecnologia push dal mondo enterprise a quello consumer, permettendo agli sviluppatori di utilizzare la tecnologia push per distribuire applicazioni di tipo consumer per BlackBerry. La tecnologia push fornisce agli sviluppatori un meccanismo proattivo per inviare dati, appena essi sono disponibili, agli smartphone BlackBerry. La nuova API per il push di contenuti è ideale per tutti quei tipi di applicazioni che forniscono dati e aggiornamenti in tempo reale tra i quali i servizi di news, meteo, servizi bancari, medicali, IT e videogiochi. Diverse aziende già stano sviluppando applicazioni con la nuova API per il push di BlackBerry. La nuova API per BlackBerry è disponibile esclusivamente per i membri della BlackBerryAlliance Program.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy