Home News HP Compaq 2133: ecco i primi test

HP Compaq 2133: ecco i primi test

HP Compaq 2133Il mininotebook HP Compaq 2133, basato su piattaforma VIA con processore VIA C7-M da 1.6GHz e grafica integrata, è stato messo alla prova per valutare le differenze prestazionali tra Windows Vista ed XP.

Hp2133guide.com ha voluto testare gli incrementi di performance che è possibile ottenere con l'installazione dei nuovi Service Pack 1 per Windows Vista e Service Pack 3 per Windows XP, sul laptop low-cost HP Compaq 2133. Come piattaforma per il test è stato utilizzato il modello HP Compaq 2133 KX870AT, con chipset VIA CN896, grafica integrata VIA Chrome9, processore VIA C7-M da 1.6GHz, 2GB di memoria DDR2 da 667MHz e un hard disk da 120GB e 7200rpm.

HP Mini-Note PC 2133

Ogni benchmark, ripetuto più volte per verificarne la veridicità, è stato eseguito con sistema operativo Windows Vista, Vista SP1 con nuovi drivers video, Windows XP, e XP SP3 con nuovi drivers video. In entrambi i casi, il nuovo service pack ha portato piccoli benefici, anche se le differenze tra Vista ed XP vedono quasi sempre in vantaggio il più scattante Windows XP; il SP1 per Windows Vista è invece più vicino alle prestazioni ottenute con XP SP1. Il piccolo di casa HP è stato infine utilizzato per la riproduzione di contenuti digitali da YouTube e Hulu: per YouTube i risultati sono più che positivi, e grazie agli aggiornamenti è possibile ottimizzare i video, anche in full screen, senza scatti e perdita di frame. Il più pesante Hulu invece è abbastanza fruibile in finestra standard (anche se Vista impiega 3 o 4 secondi di caricamente all'inizio della riproduzione), mentre in full screen, anche se la situazione è migliore per XP, le prestazioni sono nettamente bocciate.

Benchmark HP Mini-Note 2133

In conclusione, se siete interessati all'acqusito di un HP Compaq 2133, che ricordiamo sarà commercializzato in Italia a partire da Agosto, l'installazione dell'ultimo service pack è indubbiamente consigliata, anche se non bisogna aspettarsi più di un piccolo aumento di prestazioni. L'unica nota di disappunto è data dalla disinstallazione in automatico del software HP Mobile Data Protection Sensor (3D Drive Guard) dopo l'integrazione dei service pack, che porterebbe inoltre all'impossibilità di reinstallare il programma. Per avere maggiori informazioni sul Compaq 2133, vi consigliamo di consultare la nostra intervista a Giampiero Savorelli, Business Notebook Category Manager, Personal Systems Group di HP Italia.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy