HP Chromebook 11 G5 è ufficiale. Da luglio a 189 dollariHP Chromebook 11 G5, già anticipato dai nostri rumors, è ufficiale da qualche ora: Intel Celeron N3060, 2/4GB di RAM, 16/32GB di ROM e display da 11.6 HD opzionalmente touch. Da luglio sui canali partner a 189 dollari, da ottobre sul mercato consumer.


Sapevamo che l'annuncio era nell'aria già da qualche giorno ed esattamente da quando - un po' per caso - abbiamo scoperto l'esistenza del nuovo HP Chromebook 11 G5. L'annuncio adesso è ufficiale e le informazioni diffuse dall'azienda americana confermano tutte le nostre indiscrezioni: il nuovo Chromebook è solo un refresh del modello precedente ma aggiunge un processore più recente, un display touch e maggiore autonomia. Il mix potrebbe già bastare per un acquisto, ma il prezzo di soli 189 dollari lo rende uno dei modelli più convenienti sul mercato.

HP Chromebook 11 G5

Insomma, chi sta per acquistare un Chromebook di fascia medio-bassa, non potrà scartare il nuovo HP Chromebook 11 G5. Sarà disponibile da luglio "attraverso i partner" ma dovrebbe arrivare nei negozi (al dettaglio) solo nel mese di ottobre.

Come previsto, questa quinta generazione sarà dotata di un display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) con un processore Intel Celeron N3060 (Braswell) dual-core da 1.6GHz, affiancato da 2GB o 4GB di RAM e 16GB o 32GB di memoria interna. Lo schermo potrà essere (opzionalmente) touch, per la prima volta su un Chromebook di HP, che tornerà utile soprattutto quando le applicazioni Android per Chrome OS diventeranno più numerose e popolari.

HP Chromebook 11 G5

Anche se HP Chromebook 11 G5 non supporterà le applicazioni Android al lancio, entro la fine dell'anno, Google ha assicurato il supporto per le app Android ed il Google Play Store per tutti i più recenti dispositivi con Chrome OS. Quindi non è necessario un display touch per eseguire le applicazioni Android, ma alcune potrebbero funzionare meglio che su altri dispositivi non-touch. Fino ad oggi, l'unico Chromebook capace di far girare app Android è l'ASUS Chromebook Flip ma presto si aggiungeranno l'Acer Chromebook R11 ed il Chromebook Pixel (2015). La funzione si attiverà a ruota, su tutti gli altri dispositivi.

La SKU con display touch fa lievitare il peso del Chromebook 11 G5 a 1.87 Kg con 11 ore di autonomia, mentre la versione non-touch pesa solo 1.14 Kg ed ha ben 12.5 ore di autonomia per singola carica. A qualcosa bisogna pur rinunciare! Entrambe le versioni però sono caratterizzate dallo stesso telaio (che misura 205 x 286 x 18.4 mm), con all'interno WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, due USB 3.1, una HDMI 1.4, jack audio e lettore di schede microSDXC.

HP Chromebook 11 G5

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti