Home News Hitachi Travelstar 5K500.B: 500GB per notebook in sicurezza

Hitachi Travelstar 5K500.B: 500GB per notebook in sicurezza

Hitachi Travelstar 5K500.B: 500GB per notebook in sicurezza Hitachi presenta un nuovo hard disk da 2.5 pollici per sistemi notebook con capienza di 500GB: Travelstar 5K500.B usufruisce di numerose feature di sicurezza ed è un prodotto ecosostenibile.

Il produttore giapponese Hitachi mette al mondo il suo secondo hard disk da 500GB con form factor da 2.5 pollici: si tratta del nuovo Hitachi Travelstar 5K500.B. Rispetto alle precedenti soluzioni presentate al Consumer Electronics Show 2008, Hitachi è riuscita a sfruttare al meglio le proprie conoscenze per racchiudere mezzo terabyte di spazio in soli 9.5 millimetri di spessore contro i classici 12.5 mm, impiegando solo due differenti piattelli da 250GB.

Questo significa che i nuovi hard disk potranno essere utilizzati anche su computer ultraportatili di piccole dimensioni, il cui vano hard disk ha dimensioni minori rispetto allo standard dei comuni laptop consumer. Hitachi Global Storage Technologies introduce il Travelstar 5K500.B come un nuovo esponente professionale per la sicurezza dei dati su disco, ma anche come importante interprete dell'ecosostenibilità. Esso rispetta infatti la nuova classificazione "EcoTrac" di Hitachi, che comprende le seguenti caratteristiche:

  • Bassi costi di mantenimento, grazie ad un profilo energetico efficiente con voltaggio di 1.4W durante le operazioni di lettura/scrittura
  • Emissioni di anidride carbonica ridotte, minimizzando gli sprechi in fase di produzione
  • Impatto ambientale ridotto, con l'utilizzo di materiali privi di sostanze tossiche come gli alogeni
  • Ecosostenibilità dell'ambiente, con la conservazione delle risorse naturali durante l'imballaggio e trasporto

Hitachi Travelstar 5k500

Per quanto riguarda la sicurezza invece Hitachi Travelstar 5K500.B dispone opzionalmente del Bulk Data Encryption (BDE), che cifra i dati su disco utilizzando una password privata, e rende disponibili i dati solo in caso di restituzione corretta della chiave stessa, fornendo all'utente il massimo livello di protezione disponibile. A livello BIOS sarà presente l'autenticazione pre-boot, ed una gamma di quattro livelli di cifratura per utilizzo multi-utente. Le operazioni di elaborazione dei dati sono state velocizzate rispetto ai prodotti precedenti, così come la "distruzione" dei dati: basterà infatti eliminare direttamente la chiave di cifratura per rendere completamente inaccessibili i dati sul proprio disco, senza dover ricorrere a operazioni di sovrascrittura.

Ci si aspetta inoltre che Travelstar 5K500.B sia il primo hard disk certificato per le nuove specifiche Storage Security stabilite dal Trusted Computing Group (TCG). Il nuovo hard disk del produttore di Tokyo ha una velocità di rotazione di 5400 rpm, e può immagazzinare fino a 125 ore di video ad alta definizione, oppure 500 ore di video standard, 178 film, 125.000 mp3 da 4 minuti ciascuno, 250 giochi. Hitachi renderà disponibile anche una speciale versione pensata per i blade server e sistemi di video-sorveglianza, etc. chiamata E5K500.B; costituirà una variante ad alta affidabilità ideata per sopportare al meglio grandi moli di lavoro 24 ore su 24.

Hitachi Travelstar 5K500.B verrà commercializzato entro il mese di dicembre 2008, mentre Travelstar E5K500.B vedrà la luce durante il primo trimestre del 2009.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy