HDMI 1.4: Ethernet, Stereo 3D, Digital Cinema 4K x 2KHDMI Licensing si prepara a rilasciare il nuovo standard digitale HDMI 1.4: i consumatori dovranno scegliere tra cinque tipi di cavi, e potranno contare sull'integrazione di nuove tecnologie e su un nuovo formato "mini HDMI".


Come avevamo preannunciato qualche giorno fa, la tecnologia HDMI è pronta ad incarnare la nuova release 1.4: HDMI Licensing presenterà ufficialmente lo standard HDMI 1.4 nel corso della settimana, anche se le specifiche e le novità che verranno introdotte sono già note. "Lo standard HDMI continua ad integrare nuove funzionalità, mentre i produttori di PC ed elettronica di consumo realizzano soluzioni atte a migliorare l'esperienza HD degli utenti. Con le specifiche 1.4 vi sarà il supporto per alcune delle più eccitanti e potenti innovazioni, come la connettività Ethernet ed i formati 3D" ha dichiarato Steve Venuti, presidente di HDMI Licensing LLC.

HDMI 1.4 

Se da una parte HDMI 1.4 permetterà agli utenti di fruire di nuove tecnologie ed innovazioni, dall'altra si dovrà rinunciare all'"universalità" dello standard 1.3: per frammentare l'offerta infatti, l'associazione HDMI ha deciso di realizzare cinque differenti tipi di cavi che si adatteranno alle esigenze dei consumatori, ma potrebbero anche generare confusione. Esaminiamo dunque le novità introdotte da HDMI 1.4:

HDMI Ethernet Channel
Il nuovo canale dati permetterà a dispositivi compatibili di scambiare dati via Ethernet alla velocità di 100Mbps. Sarà dunque possibile condividere la connessione ad Internet ed utilizzare applicazioni IP-based senza dover ricorrere ad un cavo aggiuntivo.

Audio Return Channel
Anche in questo caso la nuova funzione ridurrà il numero di cavi: il canale ARC permetterà alle HDTV di inviare il flusso audio direttamente tramite il cavo HDMI.

3D Over HDMI
Lo standard 1.4 definirà i più comuni formati 3D e le risoluzioni per i dispositivi compatibili.

Supporto Risoluzione 4K x 2K Digital Cinema
Sarà introdotto il supporto per le risoluzioni HD superiori al formato 1080p, utilizzate in molti cinema digitali:
3840x2160 24Hz/25Hz/30Hz
4096x2160 24Hz

Expanded Support For Color Spaces
La tecnologia HDMI supporterà gli standard sYCC601 e Adobe RGB and AdobeYCC601 per le fotocamere e videocamere digitali, riproducendo i colori in maniera ancora più accurata.

Micro HDMI Connector
Il nuovo connettore Micro HDMI da 19 pin sarà ancora più piccolo e supporterà al massimo la risoluzione 1080p: le dimensioni saranno inferiori di circa il 50% rispetto al connettore HDMI Mini attuale.

Automotive Connection System
Il nuovo sistema di cablatura per la fruizione di contenuti HD nei veicoli è stato progettato per resistere al calore ed alle vibrazioni.

I consumatori potranno scegliere tra i seguenti cinque tipi di cavi:
Standard HDMI Cable: supporto per il formato 1080i/60;
High Speed HDMI Cable: supporto per i formati superiori a 1080p, per la tecnologia Deep Color, ed i formati 3D supportati con le nuove specifiche 1.4;
Standard HDMI Cable con Ethernet: include la connettività Ethernet;
High Speed HDMI Cable con Ethernet: include la connettività Ethernet;
Automotive HDMI Cable: permette la connessione di dispositivi HDMI esterni per veicoli

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti