Home News Hard disk da 1.3 pollici e le altre novita' di Samsung al CES

Hard disk da 1.3 pollici e le altre novita' di Samsung al CES

ImageLa spedizione di Samsung al CES 2008 si annuncia particolarmente ricca di novita': fra le tante, i primi hard disk da 1.3 pollici e nuovi dischi da 320 GB per notebook.

Gearlog ci informa sui progetti di Samsung per il CES (Consumer Electronis Show), la fiera tecnologica che si tiene ogni anno a Gennaio a Las Vegas: la multinazionale coreana avrebbe intenzione di presentare il suo primo hard disk da 1,3 pollici.

{multithumb}

Hard disk da 1.3 pollici HP Kittyhawk
Hard disk da 1.3 pollici HP Kittyhawk
I dischi rigidi in formato da 1,3" non sono una novità assoluta: nel 1992 Hewlett-Packard aveva provato ad imporre questo standard con il suo HP Kittyhawk microdrive. Fu un autentico disastro: dopo due anni le vendite erano inferiori del 75% a quanto sperato e, anche a causa di questo insuccesso, nel 1996 HP fu costretta a ritirarsi dalla produzione di hard disk. Il "Caso Kittyhawk" viene usato tuttora per insegnare agli studenti della Harvard Business School quali sono gli errori che un manager dovrebbe evitare.

La decisione di dissotterrare il formato da 1,3 pollici è, evidentemente, segno che Samsung non è affatto scaramantica. C'è da dire anche che i tempi sono cambiati e l'enorme diffusione di dispositivi tascabili come smartphone, palmari, player multimediali(iPod) e subnotebook di categoria MID e UMPC, potrebbe favorire l'adozione di dischi più compatti.

In parallelo, sappiamo che Samsung sta lavorando allo sviluppo di memorie allo stato solido NAND Flash: nel 2008 è previsto l'arrivo di chip con una velocità due volte superiore rispetto al passato e con una densità di memorizzazione ancora superiore, combinando le tecnologie single-layer-cell/multi-layer-cell. Tradotto per i profani, significa che nel 2008 arriveranno memorie allo stato solido sempre più piccole e più veloci.

Ecco un carrellata delle altre novità di Samsung al CES 2008:

  • Hard disk da 1 Tbyte, RAID Edition
  • Nuovi hard disk da 320 GB per notebook
  • Drive ottici TruDirect che eliminano la necessità di un hard disk per la masterizzazione
  • Schermi LCD touchscreen
  • Innovazioni nel settore HDTV, come Motion Picture Frame Interpolation e Local Dimming LED Technology


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy