Home News GPS esterno per Transformer Prime: video e foto live

GPS esterno per Transformer Prime: video e foto live

GPS esterno per Transformer Prime: video e foto live Vi proponiamo il video di un breve hands-on del GPS esterno destinato gratuitamente ai possessori di un tablet ASUS Eee Pad Transformer Prime con difficoltà nella connessione GPS. nonostante qualche problema di stabilità e un aspetto non propriamente riuscito dal punto di vista estetico, il kit funziona piuttosto bene.

ASUS Transformer Prime è il modello di tablet/netbook ibrido di punta dell'azienda taiwanese, anche se sarà sostituito a breve dal nuovo Transformer Pad Infinity 700. Il dispositivo, destinato al segmento high-end del mercato, è sempre stato apprezzatissimo sia per le sue doti estetiche che per l'equipaggiamento hardware di primo livello.

GPS esterno per Transformer Prime

Grazie alla scocca in lega di alluminio dalle linee pure ed eleganti e dallo spessore di soli 8.3 mm, al display Super IPS+ luminosissimo e con colori saturi e brillanti, al potente SoC quad core Nvidia Tegra 3 da 1.3 GHz e al sistema operativo Google Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, Transformer Prime ha infatti incontrato un grande successo sia da parte del pubblico che dei giornalisti di settore ed è stato considerato uno dei migliori tablet Android-based della sua generazione.

Tuttavia anche una macchina affascinante e apparentemente riuscita come questa ha almeno un difetto, per quanto non grave visto che la sua funzione principale non è certo quella di navigatore satellitare: la connessione GPS infatti ha sempre funzionato male, molto probabilmente a causa dello chassis in alluminio, che schermava eccessivamente l'antenna GPS impedendo un fixing veloce e una ricezione ottimale. ASUS ha cercato in tutti i modi di porre rimedio al problema tramite aggiornamenti software che però non sono riusciti a risolvere il problema alla radice e così, alla fine, l'azienda taiwanese ha prodotto un kit esterno da distribuire gratuitamente agli utenti (ma non italiani) che ne facciano richiesta.

I colleghi di Engadget sono entrati in possesso proprio di uno di questi kit e ne hanno proposto un primo, breve video di prova. La conclusione è che la ricezione ora è ottima e veloce, come si può vedere dalle immagini, tuttavia il kit esterno, che ha la forma del connettore presente sulla docking station/tastiera, non è apparso esteticamente molto raffinato, mostrando ad esempio a vista le viti di fissaggio che lo tengono insieme e, soprattutto, ha causato ripetuti riavvii del tutto casuali del tablet, nonostante esso fosse aggiornato con le ultime patch disponibili.

Il giudizio finale è comunque positivo in quanto il kit risolve finalmente il problema della connessione GPS ed è molto probabile che presto ASUS rilascerà qualche nuova patch che eliminerà i fastidiosi riavvi. Ricordiamo comunque che il successore del Transformer Prime, il Transformer Pad Infinity 700, non soffre più di questo problema, grazie alla presenza sul retro di un inserto in plastica che integra sia la fotocamera posteriore che appunto l'antenna GPS, permettendo così una corretta connessione alla rete satellitare.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy