Home News Google svela il codice di Android

Google svela il codice di Android

Google svela il codice di Android  Google, nella giornata di ieri, ha reso disponibile per il download il codice di Android, il suo nuovo sistema operativo open source per dispositivi mobile, presentato ufficialmente qualche settimana fa sullo smartphone T-Mobile G1.

Android ha conquistato la nostra attenzione sin dalla sua presentazione, perchè rappresenta la soluzione open source basata su piattaforma Linux per dispositivi mobile, un'alternativa ideale ai sistema operativi più diffusi e comuni tra i quali è impossibile dimenticare i prodotti Microsoft Windows Mobile. Il suo debutto sul mercato è avvenuto solo qualche settimana fa con G1 di T-Mobile, dando vita a diversi commenti sul suo funzionamento e sulla sua versatilità.

Google Android G1 

In quanto sistema open source, Google ha oggi reso pubblico il suo codice, permettendo a sviluppatori ed appassionati di scaricarlo, modificarlo ed adattarlo secondo le proprie esigenze. Android, basato su una versione modificata del kernel Linux, integra alcuni componenti open source come SQLie, WebKit, Dalvik (virtual machine di Google) e Java. Uno dei limiti, per ora evidenti per il nuovo sistema open source, è la partecipazione di una community attiva, che possa contribuire ed aiutare lo sviluppo e l'evoluzione del software.

Per questa ragione, la pagina dedicata ad Android punta al coinvolgimento degli utenti e alla creazione di una comunità realmente integrato nello sviluppo del sistema open source. Questa sarà la nuova sfida di Google?


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy