Home News Google Project Glass: gli occhiali costano 1500 dollari

Google Project Glass: gli occhiali costano 1500 dollari

Google Project Glass: gli occhiali costano 1500 dollariDurante il keynote di apertura al Google I/O, Sergey Brin ha fornito nuovi dettagli su Google Project Glass, gli speciali occhiali con fotocamera e processore.

Anche se la prima conferenza al Google I/O è stata dedicata al nuovo Android 4.1 Jelly Bean, al tablet Nexus 7 e al Nexus Q, non poteva mancare Google Project Glass. In assenza del CEO Larry Page, sul palco è salito Sergey Brin, responsabile del progetto Google Glass, che ha dimostrato le potenzialità di questi speciali occhiali dotati di una fotocamera aggiungendo dettagli sul gadget. Ha confermato la presenza all'interno delle lenti di un processore, memoria, batteria, fotocamera, microfono e altoparlanti, così come di sensori di movimento.

Google Project Glass

Anche se il dispositivo è dotato di connettività wireless, non è provvisto di un modem 3G (o 4G) e sarà quindi necessario collegarlo ad uno smartphone per poter navigare in mobilità. Sulla stecca è presenta un trackpad, per consentire all'utente di interagire con un contenuto visualizzato su un piccolo schermo. Foto e video possono essere memorizzate localmente, ma è anche possibile inviare "direct to the cloud". Per gestire Google Project Glass basterà la voce che (apre a prospettive per usi specifici), dai primi test, risulta essere anche la modalità di interazione più conveniente. Ricordiamo, infatti, che gli occhiali di Google possono essere utilizzati su altri occhiali da vista.

Tra gli elementi che necessitano di un miglioramento vi è logicamente l'autonomia. Oggi è di circa 6 ore, ma Sergey Brin vuole espanderla ad una giornata intera. "Dobbiamo trovare un compromesso per evitare un aumento delle dimensioni degli occhiali con una batteria di maggiore capacità", ha dichiarato. "Gli occhiali potrebbero essere utilizzati per la navigazione Web, ma non è il loro scopo primario", che invece sembra dedicato all'uso della fotocamera integrata. Sergey Brin si è detto scettico, tuttavia, sull'integrazione del riconoscimento facciale.

Google Glass Explorer Edition sarà disponibile per i partecipanti alla conferenza Google I/O al prezzo di 1500 dollari e disponibilità dall'inizio del prossimo anno. E' prevista anche una versione consumer per la fine del 2013 ad un costo inferiore (ma che potrebbe comunque costare intorno ai 1000 dollari).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy