Google Play Libri in ItaliaArriva in Italia Google Play Libri, con circa due milioni di titoli gratuiti e a pagamento, con prezzi che variano da 0.99 centesimi a qualche decina di euro.


Google Play è attivo in Italia dagli inizi di marzo e rappresenta l'erede diretto di Android Market, il portale dell'azienda di Mountain View dedicato agli utenti Android. Il mega-store è accessibile da Android o da un browser Web e consente agli utenti di scaricare applicazioni Android, acquistare e-books da Play Books, noleggiare film (Play Movies) e scegliere il proprio brano preferito da Play Music. Tutti questi servizi sono raggiungibili per un unico e solo account, da qualsiasi terminale collegato ad Internet.

Google Play

Dopo le prime settimane di rodaggio solo con applicazioni Android, Google decide di aprire Google Play Libri in Italia, il primo Paese non-anglosassone a poter usufruire del servizio. Come ci indica il suo nome, Play Libri darà la possibilità agli utenti Android di scaricare degli ebook da leggere sul proprio tablet, smartphone, ebook reader compatibile o browser. I libri elettronici sono divisi in categorie tematiche, gratuiti, in primo piano, i più venduti, i nuovi arrivati in narrativa e i nuovi arrivati in saggistica. Chi è alla ricerca di un particolare libro di cui conosce il titolo, può utilizzare lo strumento di ricerca in alto a destra.

Tra i maggiori editori segnaliamo grandi nomi come Mondadori, Einaudi, Piemme, Sperling&Kupfer, Rizzoli, Marsilio, Adelphi, Bompiani, Longanesi, Garzanti, Guanda, Feltrinelli, Giunti, Newton Compton, Baldini CastoldiDalai, Il Saggiatore, Hoepli, De Agostini. I prezzi dei libri, escludendo i super-classici gratuiti, possono variare da 0.99 centesimi fino a qualche decina di euro per determinati volumi. Dopo aver effettuato l'acquisto, il lettore non dovrà scaricare il libro, che invece resterà archiviato in uno spazio di Google. L'utente, quindi, potrà continuare la lettura in qualsiasi momento da qualunque dispositivo grazie ad un'apposita app chiamata Google Play Libri.

Quest'ultima, presto disponibile anche per iOS, garantirà la gestione dei propri ebook e la sincronizzazione tra i dispositivi. Per chi volesse, comunque, è ancora possibile scaricare gli ebook e leggerli offline. Ogni libro è fornito di una scheda informativa, con le recensioni e i commenti degli utenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti