Google OneBox ricerca file musicaliGoogle lancia negli Stati Uniti un nuovo servizio per la ricerca di file musicali, Music OneBox o Music Discover, in collaborazione con i servizi web LaLa e iLike di MySpace.


Quasi tre anni dopo il lancio di MusicSearch, il primo servizio di ricerca di file musicali disponibile negli Stati Uniti, Google ha scelto lo scorso agosto le dinamiche del mercato cinese per rivelare "Music OneBox", un nuovo servizio di ricerca di file Mp3, chiaramente più strutturato. Oggi, a distanza di tre mesi, Google lancia anche in USA il nuovo portale OneBox, stringendo una collaborazione con i servizi web LaLa e iLike di MySpace e permettendo così agli utenti di ricercare, ascoltare e comprare musica online.

Google OneBox

Accessibile in USA all'indirizzo www.google.con/music, il servizio indicizza milioni di canzoni invitando gli internauti ad ascoltare o scaricare un pezzo. Consente anche di accedere a un databse di artisti internazionali o anche di consultare i testi delle canzoni. "Google Music OneBox aiuterà l'azienda di Mountain View a rendere più accessibile l'informazione", ci spiega un rappresentante di Google che precisa come il servizio produrrà un fatturato poi diviso tra i partner.

Google per l'occasione infatti ha stretto un'alleanza con Pandora, iMeem e Rhapsody per l'inserimento di link collegati ad altra musica, in modo che l'internauta possa ramificare le sue ricerche. L'azienda di Mountain View dichiara di non aver firmato contratti con case discografiche, nonostante Sony Music Entertainment e Warner Music Group siano elencati tra i partner. Il nuovo servizio di ricerca permetterà a Google di consolidare la sua posizione sul mercato e acquistare consensi avvicinandosi ad Apple, con il suo iTunes.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti