Google pensa alle lenti a contatto smartDopo aver realizzato i Glass, andati letteralmente a ruba nella giornata di ieri nonostante i 1500 dollari richiesti, Google ha depositato un brevetto per delle nuove lenti a contatto smart, con microcamera integrata.


Come preannunciato, per alcune ieri, Google ha messo in vendita a 1500 dollari per tutti gli utenti americani i suoi "occhiali intelligenti", i Google Glass. I primi dati confermano il successo dell'iniziativa, ma soprattutto l'interesse del pubblico consumer per questo tipo di dispositivi, tanto che l'azienda di Mountain View ha intenzione di espandere la distribuzione dei Glass, invadendo altri mercati ed utilizzando anche più canali di vendita. E' noto, infatti, che Google sia in trattative con alcuni produttori di ottica, che potranno modificare le lenti dei Glass, inserendo quelle correttive per soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. Il passo successivo, e logico, è quello di proporre lenti a contatto "smart".

Google lenti a contatto

Patent Bolt ha scovato un nuovo brevetto depositato presso "United States Patent and Trademark Office" (USPTO), cioè l'"Ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi di fabbrica". Il documento descrive l'inserimento di una fotocamera all'interno di ciascuna lente senza comprometterne lo spessore. Il sensore è in grado di tracciare con il movimento degli occhi il campo visivo in cui si trova il soggetto da fotografare, senza causare disagio. Google spiega che la fotocamera è capace anche di rilevare una serie di caratteristiche dall'ambiente circostante, come la luce ambientale, un oggetto, una faccia o un movimento.

Il team Ricerca&Sviluppo in Google sembra piuttosto impegnato in questi ultimi tempi: ricorderete che l'azienda di Mountain View ha già depositato un brevetto per dispositivi connessi e dotati di vari sensori, mentre lo scorso gennaio ha realizzato una lente studiata per le persone diabetiche.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti