Google inquina con ogni ricerca Da un recente studio condotto da Alexander Wissner Gross, fisico e ricercatore all'Università di Harvard a Boston, le centinaia di ricerche compiute ogni giorno da ogni singolo utente producono 7 grammi di CO2 nell’atmosfera, quasi la metà della CO2 prodotta dalla preparazione di un tè.


Vi siete mai chiesti quante volte al giorno utilizzate i motori di ricerca su internet per dare una risposta alle vostre domande, per informarvi, per documentarvi e per studiare? Sapete esattamente quante volte al giorno premete il tasto INVIO su Google? E sapete che prezzo ha questo tipo di informazione? Secondo Alexander Wissner Gross, fisico americano autore di una ricerca sulle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, due semplici ricerche su Google generano 7 grammi di CO2, con una produzione di 0.02 grammi di emissioni per ogni secondo che si è connessi ad Internet.

Google e l'inquinamento 

Se provate a moltiplicare queste cifre per il numero di volte che effettuate una ricerca online o per il numero di secondi, minuti e ore che navigate in Rete, il risultato è catastrofico. Considerate che una recente ricerca ha stimato che la popolazione mondiale effettua giornalmente 200 milioni di ricerche in internet e che l'intero settore informatico genera una quantità di anidride carbonica pari a quella di tutte le linee aeree mondiali. Ogni utente, inconsapevolmente, contamina l'atmosfera e l'ambiente e senza volervo diventa un complice silenzioso dell'inquinamento.

Ma qual è la causa dell'inquinamento derivato dall'operazione di googling? Nell'occhio del ciclone vi sarebbero i datacenter del primo motore di ricerca, poco efficienti (consumo troppo alto di energia) e i computer di tutti gli utenti connessi. La risposta di Google non si è fatta attendere, sottolineando che le proprie banche dati sono tra le migliori esistenti, proprio perchè votate al risparmio energetico. Secondo Big G, i suoi server "verdi" producono solo 0.2 grammi di CO2 contro i 7 grammi pubblicati dal fisico americano.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti