Google e Youtube forniscono dati a ViacomAccusati di violare la privacy e il copyright su alcuni video pubblicati online, YouTube e il suo proprietario Google, sono costretti a fornire i dati degli utenti per una causa da un miliardo di dollari.


YouTube è al centro di un'accesa polemica, scatenata da un giudice statunitense Louis Stanton, che ha obbligato Google a consegnare i dati degli utenti del più importante sito di video-sharing, a Viacom. La richiesta mira a far luce su un processo di pirateria video, che ha indotto i garanti della privacy ad aprire un fasciolo sulla legittimità delle operazioni in rete. Viacom, proprietaria di alcune case di produzione cinematografica, canali satellitari e via cavo (MTV, Paramount e Dreamworks su tutti) ha mossa una pungente accusa per la violazione di un brevetto contro YouTube e il suo proprietario Google.

Google e Youtube forniscono dati a Viacom

La causa ammonta a circa un miliardo di dollari e costringerebbe il primo motore di ricerca a fornire un database con tutti i nomi degli utenti di YouTube, con informazioni riguardanti i video uppati, quelli visti, gli indirizzi fisici e telematici dei clienti. Secondo il giudice Louis Stanton della corte distrettuale Sud di New York, Google sarebbe la prima complice nella pubblicazione di video e clip coperti da copyright. I garanti della privacy di Electronic Frontier Foundation hanno scritto in un blog che il "processo potrebbe portare alla luce informazioni strettamente riservate".

Intanto Viacom attende i dati per provare l'esistenza di un realto di pirateria video, vincendo così la causa contro YouTube, dal 2006 nelle mani di Google. Intanto il colosso statunitense sta cercando di ottenere che i dati siano resi anonimi, trasformandoli in righe numeriche, prima che siano consegnati a Viacom.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti