Home News Google: Chrome compie 3 anni

Google: Chrome compie 3 anni

Google: Chrome compie 3 anniLanciato a settembre 2008, il browser Google Chrome ha dettato le nuove regole della web-experience. L'interfaccia essenziale e alcune interessanti features sono presto diventati dei caratteri standard anche nei browser concorrenti.

Il 2 settembre 2008, Google lanciava ufficialmente il suo browser Chrome in versione beta. Oggi, spegne 3 candeline. Rileggendo la nota ufficiale dell'azienda di Mountain View diffusa in occasione del lancio, Chrome era stato "realizzato per portare un valore aggiunto agli utenti e spingere l'innovazione su Internet". Tre anni più tardi, la scommessa è in gran parte vinta: Chrome si è rapidamente imposto come il terzo browser più popolare, alle spalle di Internet Explorer e Firefox.

Chrome IE e Firefox

Attualmente, Chrome tallona la Fondazione Mozilla con il 23.17% delle quote di mercato ad agosto, contro il 27.5% di Firefox ed il 40% di Internet Explorer (dati StatCounter). Il valore aggiunto offerto da Chrome, rispetto alla concorrenza, è l'usabilità. L'interfaccia semplificata, un maggiore livello di sicurezza grazie al suo sistema di sandbox, velocità nella navigazione web e soprattutto un alto ritmo di aggiornamento (update ogni 6 settimane) sono gli ingredienti del successo di Google Chrome.

Per rispondere a Google, anche Internet Explorer e Firefox hanno adottato buona parte delle novità introdotte dal browser Chrome. IE9, ad esempio, ha operato una trasformazione importante modificando ed alleggerendo la sua interfaccia, mentre Firefox ha deciso di rilasciare aggiornamenti con frequenza maggiore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy