Home News Google celebra il Fullerene

Google celebra il Fullerene

Google celebra il FullereneIl Doodle di Google celebra oggi il venticinquesimo anniversario della scoperta del Fullerene, una molecola del carbonio scoperta il 4 settembre 1985.

Oggi, avrete certamente notato che la home page di Google, e più in particolare il logo, è rappresentato da un'immagine animata: la seconda "o" di Google non è statica come le altre lettere. Passando il puntatore sull'immagine, il motore di ricerca ci dà un suggerimento. Oggi si celebra il venticinquesimo anniversario della scoperta del Fullerene. Si tratta di un allotropo molecolare del carbonio scoperto il 4 settembre 1985. Le molecole di fullerene, composte interamente di carbonio, assumono una forma simile a una sfera cava, di un ellissoide o di un tubolare.

Google Fullerene

Simile alla grafite composta da strati di anelli esagonali legati, il fullerene è composto da anelli pentagonali e a volte eptagonali, una caratteristica che impedisce alla molecola di essere piatta. Il fullerene è stato scoperto nel 1895 da Harold Kroto, Robert Curl e Richard Smalley, premiati poi con un Nobel in chimica nel 1996. Inoltre, il logo animato reagisce ai movimenti del puntatore. Spostando infatti il vostro mouse dall'alto verso il basso, da destra a sinistra, la molecola seguirà lo spostamento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy